Mondo

Trump rimuove il video razzista su Obama dopo le critiche

Il presidente Donald Trump ha rimosso dal suo account Truth Social un video razzista pubblicato giovedì sera, dove l’ex presidente Barack Obama e l’ex first lady Michelle Obama venivano raffigurati come scimmie.

La Casa Bianca aveva inizialmente difeso il video, ma questo ha suscitato immediate proteste da parte dei legislatori repubblicani che lo hanno definito “inaccettabile” e “razzista” e hanno chiesto a Trump di rimuoverlo.

La prima difesa della Casa Bianca

In prima battuta, la Casa Bianca aveva risposto alle polemiche scatenate dalla pubblicazione del video che raffigurava l’ex presidente Barack Obama e l’ex first lady Michelle Obama come scimmie ridimensionando la questione. «Si tratta di un video meme di internet che raffigura il presidente Trump come il Re della Giungla e i democratici come personaggi del Re Leone», aveva dichiarato in un comunicato condiviso con Newsweek. «Per favore, smettetela con questa finta indignazione e parlate di qualcosa che sia davvero importante per il pubblico americano», aggiungeva la nota della Casa Bianca.

Leader dem: «Trump spregevole e squilibrato»

Intanto, il leader della minoranza democratica alla Camera Usa, Hakeem Jeffries, tra gli altri, condannava duramente la pubblicazione attaccando Trump. «Il presidente Obama e Michelle – ha scritto su X – sono americani brillanti, compassionevoli e patriottici. Rappresentano il meglio di questo Paese. Donald Trump è un individuo spregevole, squilibrato e malvagio. Perché i leader repubblicani come John Thune continuano a sostenere questa persona malata? Ogni singolo repubblicano deve denunciare immediatamente il disgustoso fanatismo di Donald Trump».

Senatore repubblicano Tim Scott: «Trump rimuova il video»

Ma non solo i Democratici si sono scagliati contro Donald Trump. Critiche sono giunte anche dalle fila dei Repubblicani: il senatore afroamericano della South Carolina Tim Scott, uno dei principali alleati di Trump al Senato, non ha usato mezze parole: «Spero che sia un falso, perché è la cosa più razzista che abbia mai visto uscire dalla Casa Bianca. Il Presidente dovrebbe rimuoverlo», aveva scritto su X riguardo al video, che poi sotto la pressione delle critiche è stato rimosso.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »