Trump: Powell «tagli i tassi ora». Il presidente valuta causa contro il capo della Fed
Jerome Powell «deve tagliare i tassi ora». Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth, sottolineando di valutare che una possibile causa contro il presidente della Fed «proceda» per il suo «lavoro orribile e incompetente nella gestione della costruzione» degli edifici della Fed.
Bullard pronto a guidare alla Fed
Intanto, l’ex presidente della Fed di St Louis James Bullard ha detto in un’intervista a Cncb che accetterebbe la guida della Fed se l’indipendenza della banca centrale fosse rispettata. Bullard è uno dei candidati per il dopo Jerome Powell e ha ammesso di aver parlato con il segretario al Tesoro Scott Bessent, che sta curando la ricerca del nuovo numero uno della Fed, la scorsa settimana.
Bullard è favorevole a tassi più bassi e ha dichiarato alla Cnbc di prevedere un taglio di un intero punto percentuale nel corso del prossimo anno, a partire da settembre. Ha anche affermato che non sarebbe “dogmatico” sulla politica monetaria, osservando di essere stato tra coloro che hanno spinto per tassi di interesse nettamente più alti quando l’inflazione era in forte aumento nel 2022 e nel 2023. «Accetterò l’incarico se lo prepariamo per il successo: se riusciremo a proteggere il valore del dollaro… questo ci garantirà tassi di interesse più bassi nel tempo; se puntiamo a un’inflazione bassa e stabile e rispettiamo l’indipendenza dell’istituzione ai sensi del Federal Reserve Act», ha dichiarato Bullard alla Cnbc. «Dobbiamo preparare tutto al successo, non al fallimento. Se vuoi che qualcuno arrivi a questo incarico e fallisca, prendine un altro; credo che chiunque in questa lista insisterebbe su questo prima di accettare questo incarico».
Source link