Trump: «Non licenziamo Powell, a meno che non debba lasciare per frode»
Donald Trump probabilmente licenzierà Jerome Powell presto. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando un funzionario della Casa Bianca, secondo il quale comunque il presidente non ha ancora preso una decisione definitiva. Ma lo stesso presidente Usa smentisce poco tempo dopo.
Donald Trump ha mostrato a un gruppo di deputati repubblicani la bozza di una lettera per il licenziamento di Jerome Powell. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali il presidente ha sventolato la lettera chiedendo ai presenti se dovesse o meno licenziare il presidente della Fed.
«Non stiamo parlando e pianificando» di licenziare Jerome Powell: un cambio ci sarà in otto mesi e «sceglieremo qualcuno che farà un grande lavoro». Lo ha detto Donald Trump riferendosi alla scadenza del mandato di Powell nel maggior del 2026. «Non escludo nulla ma è molto improbabile, a meno che non debba lasciare per frode» sulla ristrutturazione della sede della Fed, ha aggiunto Trump. Jerome Powell «è sempre in ritardo. L’Europa ha tagliato i tassi dieci volte in un breve periodo. Sta facendo un lavoro terribile. È un terribile presidente della Fed», ha detto Donald Trump incontrando il principe alla corona del Bahrain.
L’euro, intanto, vola sopra 1,17 dollari su voci licenziamento Trump. Le principali Borse europee chiudono in territorio negativo la seduta di scambi odierna, con Francoforte che lascia sul terreno lo 0,41% e Parigi che segna -0,57%. Contiene le perdite Londra che chiude a -0,13%, lieve calo per Madrid a -0,07%. Deciso calo infine per Amsterdam, che chiude in ribasso del 2,29%. Milano chiude la sessione in ribasso, con l’indice Ftse Mib a 39.762,52 punti, in calo dello 0,40%.
Source link