Trump nomina Kevin Warsh nuovo presidente della Fed. Finisce l’era Powell
Il presidente Donald Trump ha annunciato che nominerà l’ex governatore della Federal Reserve Kevin Warsh come prossimo presidente della Fed. La scelta di venerdì probabilmente porterà a drastici cambiamenti nella potente agenzia, che potrebbero avvicinarla alla Casa Bianca e ridurne la lunga indipendenza dalla politica quotidiana. Warsh sostituirà Jerome Powell alla scadenza del suo mandato a maggio.
Trump ha scelto Powell per guidare la Fed nel 2017, ma recentemente lo ha attaccato per non aver tagliato i tassi di interesse con sufficiente rapidità. La nomina di Warsh richiede la conferma del Senato. Warsh è stato membro del consiglio di amministrazione della Fed dal 2006 al 2011. È ricercatore presso la Hoover Institution, di orientamento destrorso, e docente presso la Stanford Graduate School of Business.
Dollaro in leggero rafforzamento dopo l’annuncio della nomina di Warsh a futuro presidente della Federal Reserve, al posto di Jerome Powell (bersagliato per mesi da attacchi e insulti di Trump), il cui mandato scade in primavera. L’euro si scambia in lieve calo a 1,1948 dollari nel primo pomeriggio.
Per quanto vicino all’ambiente repubblicano e a Trump, Warsh non è ritenuto una “colomba” sulla linea monetaria, ma anzi un sostenitore di una politica tendenzialmente rigorosa, non per forza compatibile con le smanie di tagli dei tassi di interesse del presidente Usa.
Source link




