Trump: molto arrabbiato con Putin, senza intesa metto dazi. Zelensky: attendiamo risposta da Usa e Ue sul terrore russo
Donald Trump ha detto di essersi “molto arrabbiato” e “incavolato” con il presidente russo Vladimir Putin quando ha criticato la credibilità di Volodymyr Zelensky paventando un governo di transizione per l’Ucraina. “Se io e la Russia non dovessimo riuscire a raggiungere un accordo per fermare lo spargimento di sangue in Ucraina e se dovessi pensare che è colpa della Russia allora applicherò tariffe secondarie sul loro petrolio”, ha spiegato in un’intervista a Nbc. Trump ha riferito che Putin sa della sua arrabbiatura notando però che la rabbia può “dissiparsi rapidamente” se Putin “fa la cosa giusta”.
Zelensky: attendiamo risposta da Usa e Ue sul terrore russo
“La Russia sta prolungando la guerra e noi forniamo ai nostri partner tutte le informazioni sugli attacchi che l’esercito russo sta portando avanti e su cosa si sta preparando. Ci aspettiamo una risposta dall’America, dall’Europa e da tutti i nostri alleati a questo terrore contro il nostro popolo”. Lo afferma su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky facendo riferimento ai continui attacchi di Mosca sul suolo ucraino. “Grazie a tutti i leader e agli stati che lo capiscono e continuano a sostenerci – aggiunge -. La stabilità e la prevedibilità del sostegno all’Ucraina sono di grande importanza”.
“L’attacco russo di ieri a Kharkiv è purtroppo costato la vita a due persone – ha precisato il leader ucraino -. Le mie condoglianze alla famiglia e ai propri cari. Circa 30 persone sono rimaste ferite. A tutti è stata fornita l’assistenza necessaria. Grazie ai nostri soccorritori e ai medici che lavorano ogni giorno per la nostra gente”. Zelensky poi ricorda che “durante la settimana, la maggior parte delle regioni dell’Ucraina è stata sotto attacco. 1.310 bombe aeree teleguidate russe, oltre 1.000 droni d’attacco, la maggior parte dei quali ”Shaheed”, e altri nove missili di vario tipo, compresi quelli balistici”.
Source link