Trump minaccia l’Ue di dazi se non compra petrolio e gas americani
Il presidente eletto Donald Trump ha minacciato l’Unione Europea di dazi se i suoi paesi membri non acquistano più petrolio e gas americani. «Ho detto all’Unione Europea che deve compensare il suo enorme deficit con gli Stati Uniti acquistando su larga scala il nostro petrolio e il nostro gas. Altrimenti sono DAZI fino in fondo!!!», ha detto sul social Truth.
Gli Stati Uniti sono il più grande produttore mondiale di petrolio greggio e il più grande esportatore di gas naturale liquefatto. Gli acquirenti di GNL – tra cui Ue e Vietnam – hanno già parlato di acquistare più carburante dagli Stati Uniti, in parte per scoraggiare la minaccia dei dazi.
Trump ha minacciato dazi contro paesi come Cina e Canada, e si concentra particolarmente sulle nazioni che hanno deficit commerciali con gli Stati Uniti. L’Europa è già la principale destinazione per il GNL americano, con oltre la metà delle consegne destinate al continente lo scorso anno.
I funzionari dell’Ue e gli Stati membri si stanno preparando a un’offensiva commerciale sin dalla vittoria elettorale di Trump il mese scorso.
Il blocco dei 27 è stato in gran parte colto di sorpresa nel 2017 quando Trump, citando preoccupazioni per la sicurezza nazionale nel suo precedente mandato presidenziale, ha imposto tariffe sull’acciaio e sull’alluminio europei. Da allora, l’Ue ha reinventato la propria dottrina commerciale e ampliato la propria gamma di strumenti, offrendogli una gamma di opzioni per contrastare le pratiche coercitive.
Source link