Mondo

Trump: «Israele non farà nulla in Cisgiordania»

«Israele non farà nulla in Cisgiordania, non abbiate timore», ha detto Donald Trump alla Casa Bianca rispondendo alla domanda di una reporter francese se il voto della Knesset per la sovranità su quel territorio fosse una sfida nei sui confronti.

La domanda nasce dal fatto che i rivali di destra del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu hanno approvato di misura un disegno di legge sull’annessione della Cisgiordania in prima lettura parlamentare, suscitando la critica degli Stati Uniti, mentre gli alleati promuovono un piano di pace per Gaza il cui sostegno regionale dipende dal riconoscimento delle rivendicazioni territoriali palestinesi.

“Personalmente lo considero un insulto”, ha dichiarato il vicepresidente statunitense J.D. Vance, al termine della visita in Israele, in risposta al voto di mercoledì alla Knesset, con 25 voti favorevoli e 24 contrari.

Il mese scorso, Trump ha dichiarato che non avrebbe permesso a Israele di annettere la Cisgiordania, un’area in cui, insieme alla Striscia di Gaza e a Gerusalemme Est, i palestinesi vogliono stabilire uno stato indipendente.

«Non preoccupatevi per la Cisgiordania», ha detto Trump giovedì alla Casa Bianca, rispondendo alla domanda sul voto. «Israele non farà nulla con la Cisgiordania, ok?»


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »