Mondo

Trump: “I missili Patriot all’Ucraina già spediti dalla Germania”

Le forze russe hanno lanciato quasi 100 attacchi contro 33 insediamenti nella regione di Sumy nel giro di 24 ore, provocando una vittima nella comunità di Velykypysarivska. Lo riferisce Ukrinform, citando l’amministrazione militare regionale di Sumy. Il maggior numero di attacchi è stato registrato nei distretti di Sumy e Shostka. La città nordorientale di Kharkiv è stata oggetto di un intenso fuoco nemico, ha riferito il governatore regionale Oleh Syniehubov, spiegando che si sono verificate almeno 17 esplosioni in soli 20 minuti.

Almeno tre persone sono rimaste ferite a Kharkiv, dove è scoppiato un grande incendio. Anche la città di Kryvi Rih, nell’oblast di Dnipropetrovsk, è stata presa di mira da un massiccio attacco di 28 droni Shahed. Oleksandr Vikul, capo dell’amministrazione militare della città, ha segnalato interruzioni di corrente su larga scala e la distruzione di un impianto industriale. Un ragazzo di 17 anni è rimasto ferito ed è ricoverato in ospedale in gravi condizioni.

Ventotto droni russi hanno preso di mira la regione di Vinnytsia (centro-occidentale), colpendo in particolare impianti industriali, ha dichiarato su Facebook Natalya Zabolotna, funzionaria dell’amministrazione militare locale. Sette persone sono rimaste ferite, due delle quali hanno riportato “gravi ustioni”, ha aggiunto.


Cremlino: “Trump deluso? Speriamo anche in pressione su Kiev per negoziare”

La Russia “invita tutti” a contribuire per spingere Kiev a riprendere i negoziati diretti e fissare un nuovo round. Lo ha dichiarato ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, rispondendo all’agenzia Tass su un possibile intervento di Mosca presso i suoi partner per ottenere tale cooperazione. “Invitiamo tutti a farlo. In questo caso, il ruolo principale lo svolgono gli sforzi di mediazione degli Stati Uniti, del presidente Trump e del suo team. Sono state rilasciate molte dichiarazioni, molte parole di delusione”, ha spiegato. “Ma ovviamente speriamo che parallelamente a queste si eserciti anche una pressione sulla parte ucraina. Perché, come ho già detto, al momento sembra che tutte le parole di sostegno vengano interpretate da Kiev non come un segnale di pace, ma come un segnale di guerra, di continuazione della guerra”, ha aggiunto.




Zelensky: “15 persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino”

“Le operazioni di soccorso sono ancora in corso dopo i bombardamenti russi della scorsa notte. Le regioni di Vinnytsia, Dnipro, Kharkiv e Odessa sono state quelle maggiormente colpite. In particolare, è stata presa di mira l’infrastruttura energetica. Sono attualmente in corso i lavori per ripristinare tutto il possibile a Kryvyi Rih, e l’erogazione dell’elettricità verrà ripresa nel corso della giornata. Purtroppo, 15 persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino. Tutti stanno ricevendo le cure mediche necessarie”. Lo ha riferito su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.




Trump, “Missili Patriot inviati a Kiev tramite Germania”

I missili Patriot per l’Ucraina sono stati già spediti dalla Germania, afferma il presidente americano Donald Trump, secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg. Trump ha poi aggiunto di non aver parlato con il suo omologo russo Vladimir Putin da quando ha annunciato dazi secondari a Mosca se non ci sarà un accordo entro 50 giorni sull’Ucraina.  L’amministrazione Trump sta lavorando su cinque-sei accordi commerciali e potrebbe annunciarne due o tre prima del primo agosto, quando scatteranno i pagamenti dei dazi reciproci comunicati tramite lettera dal presidente Usa.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »