Trump attacca Jerome Powell: è uno stupido
«Troppo tardi Jerome Powell è uno stupido che non ha la minima idea di cosa sia. A parte questo, mi piace molto! Petrolio ed energia in forte calo, quasi tutti i costi (generi alimentari e ”uova”) in calo, praticamente nessuna inflazione, soldi dei dazi che entrano negli Stati Uniti, L’ESATTO OPPOSTO DI “TROPPO TARDI”! DIVERTITEVI!». Così su Truth il presidente Usa Donald Trump torna ad attaccare il presidente della Federal Reserve Jerome Powell che, nonostante le sue insistenze, ha mantenuto invariati i tassi, paventando il rischio di un aumento dell’inflazione nella situazione di incertezza provocata dai dazi.
I commenti di Trump colpiscono ancora una volta l’indipendenza della Fed, una mossa che potrebbe scuotere i mercati già sconvolti dai suoi piani tariffari in continua evoluzione.
Il presidente ha ripetutamente inviato segnali contrastanti sulla possibilità di licenziare Powell. Il mese scorso, Trump ha apertamente pensato di licenziare Powell e il suo principale consigliere economico ha affermato che l’amministrazione stava valutando se avesse il potere di farlo, solo per sentirsi dire in seguito dal presidente che non aveva intenzione di farlo.
“Perché dovrei farlo? Potrei sostituire quella persona tra poco”, ha detto Trump in un’intervista andata in onda domenica su Meet the Press della NBC, quando gli è stato chiesto se avrebbe cercato di rimuovere Powell prima della fine del suo mandato da presidente nel 2026.
Trump è irritato per le scelte della Fed, chiede regolarmente tassi più bassi e accusa la banca centrale di non dare ascolto alle sue richieste per ragioni politiche.
Source link