Trump annuncia l’accordo di pace tra Azerbaijan e Armenia
Il presidente Trump annuncia l’accordo di pace tra Azerbaijan e Armenia. È stata firmata ieri alla Casa Bianca la dichiarazione congiunta di pace tra il primo ministro armeno Nikol Pashinyan, e il presidente dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, che potrebbe porre fine a decenni di conflitto.
I due Paesi della regione del Caucaso meridionale hanno firmato un accordo che creerà un importante corridoio di transito che sarà chiamato “Trump Route for International Peace and Prosperity” (Rotta Trump per la Pace e la Prosperità Internazionale), ha dichiarato la Casa Bianca.
Tale rotta collegherà l’Azerbaigian continentale con la sua regione autonoma del Nakhchivan, separate da una striscia di territorio armeno lunga 32 chilometri. Era una richiesta di Baku che aveva bloccato i negoziati di pace tra le due nazioni.
Separatamente dall’accordo congiunto, sia l’Armenia che l’Azerbaigian firmeranno accordi con gli Stati Uniti per rafforzare la cooperazione nei settori dell’energia, della tecnologia e dell’economia, ha dichiarato la Casa Bianca.
Le due nazioni sono in conflitto da quasi quarant’anni per il controllo della regione del Karabakh, conosciuta a livello internazionale come Nagorno-Karabakh. Quest’area, abitata in larga maggioranza da armeni durante l’epoca sovietica ma situata all’interno dell’Azerbaigian, è stata teatro di numerosi scontri violenti che hanno causato decine di migliaia di morti nel corso dei decenni, mentre i tentativi di mediazione internazionale sono sempre falliti. Più recentemente, l’Azerbaigian ha riconquistato l’intero Karabakh nel 2023 ed è stato in trattative con l’Armenia per normalizzare i rapporti.
Source link