Trump a Nbc: «Forse non è possibile accordo di pace tra Mosca e Kiev». E poi: «Non escludo forza militare per annettere Groenlandia»
In un’intervista rilasciata a Meet the Press su NBC News, che verrà diffusa stasera, 4 maggio, Donald Trump ha suscitato nuove polemiche mettendo in dubbio il proprio obbligo di rispettare la Costituzione degli Stati Uniti. Alla domanda della conduttrice Kristen Welker se si senta vincolato dalla legge suprema del Paese, l’ex presidente ha risposto: “Non lo so”.
Interpellato poi sul diritto al giusto processo, esteso dalla Costituzione anche ai non cittadini, il presidente ha evitato una presa di posizione: “Non sono un avvocato. Non lo so”.
Trump ha anche escluso l’intenzione di candidarsi per un terzo mandato, ammettendo: “Tantissime persone vorrebbero che lo facessi, ma non è una cosa che intendo fare”. Ha aggiunto di non essere certo della costituzionalità di un terzo mandato, pur riconoscendo che “per quanto ne so, non è permesso”. Il 22° emendamento della Costituzione vieta esplicitamente un terzo mandato presidenziale.
Infine, pur senza indicare un successore diretto alla guida del movimento MAGA (Make America Great Again), il tycoon ha menzionato il vicepresidente JD Vance e il Segretario di Stato Marco Rubio come figure di spicco per il futuro del partito repubblicano, sottolineando: “Se qualcuno è vicepresidente ed è eccezionale, immagino che abbia una precedenza”.
Il presidente ha poi minimizzato i timori di recessione negli Stati Uniti parlando di ’’un periodo di transizione’’ al termine del quale ’’staremo benissimo’’ e aggiungendo che nel lungo periodo la situazione economica degli Stati Uniti sarà “ok’’. In merito a una possibile recessione, Trump ha detto che “no’’, non è preoccupato, e che “tutto può succedere, ma credo che abbiamo la migliore economia nella storia del nostro Paese’’.
Source link