Trucco adesivo, quando anche il make-up diventa ready-to-wear
Giornate dai ritmi frenetici e sempre meno tempo per la cura di sé – questo è purtroppo il denominatore comune nella quotidianità di molte di noi.
E, per non cedere allo sconforto, la soluzione arriva proprio dal mondo del make-up, prendendo in prestito il concetto ready-to-wear dalla moda, con proposte di prodotti già pronti all’uso per affrontare ogni giornata con il giusto spirito.
Perché un make-up in grado di valorizzare la propria personalità dona sicuramente una marcia in più.
Il grande ritorno del trucco adesivo
Un must per esprimere appieno se stesse, ma anche e soprattutto una risposta alle sfide contemporanee dei nostri tempi che ha saputo conquistare, partendo da Instagram e TikTok, le più giovani – ma non solo. Ed ecco così spiegato il grande revival degli anni ’90 con il trucco adesivo, premiato per la sua velocità di applicazione, l’estrema praticità di utilizzo e il risultato dal finish professionale.
Tra i primi a comparire nei negozi gli smalti adesivi, oggi disponibili anche in texture di gel pre-polimerizzato, come quelli proposti da Deborah Milano: è sufficiente, infatti, applicarli sulle unghie naturali e poi polimerizzarli sotto lampada UV LED per un risultato perfetto, come in salone, in poco tempo.
Per poi arrivare alle nuove frontiere del make-up come l’eyeliner adesivo, la soluzione perfetta per dire addio ad ali troppo corte o righe storte e imprecise, oppure agli ombretti in sticker, che rimpiazzano lunghe schiere di pennelli e palette di shades infinite. E ancora sopracciglia adesive, per una forma perfetta dalla lunga tenuta, e rossetti stickers, come quelli del brand Violent Lips, per decorare le labbra con qualsiasi tipo di disegno: dall’effetto animalier a quello olografico, senza farci mancare decorazioni glitter e bandiere.
Una variante del make-up adesivo è quello a stampo, press on appunto, come ad esempio l’eyeliner Quick Wing! a doppia punta proposto da Essence: il lato a stampo crea ali impeccabili, mentre la punta in feltro consente di collegare facilmente l’ala all’occhio e tracciare una linea perfetta su tutta la palpebra.
Via libera ai trasferelli per il make-up
Un’altra tendenza che ha conquistato davvero tutte è senza alcun dubbio l’uso di trasferelli, o tatuaggi temporanei, per ricreare look mozzafiato. Ne è un esempio il butterfly make-up, diventato una hit grazie alla blogger Melody Lawrence Bruno, che sul suo account TikTok ha condiviso un trucco super cool creato con un semplice tattoo temporaneo di sua figlia. Di fatto però, quando si parla di tatuaggi temporanei, ce n’è per tutti i gusti, quindi spazio alla fantasia!
L’eterno fascino del trucco coi brillantini
Per chi desidera invece ricreare un look stravagante per una serata glamour, non mancano di certo delle proposte ancor più originali. Si tratta di veri e propri stickers decorativi, tutti coloratissimi e dalle più svariate fantasie, che riproducono farfalle, fiori, stelle e molto altro, con quel sapore indie che rievoca tanto l’atmosfera da festival quanto l’estetica portata ormai alla ribalta dalla serie TV Euphoria.
Un’alternativa simile, e forse ancor più gettonata, è quella del trucco con i brillantini adesivi, come quelli proposti da Sephora, che prevede vere applicazioni sugli occhi di strass, perline o piccole borchiette, donando luce allo sguardo e catturando inevitabilmente l’attenzione su di sé.
Tutte pazze anche per gli sticker antibrufoli
Lo stesso trend ha contagiato anche il mondo dei patch antibrufoli: se per brand come Hero Cosmetics le patch sono quasi del tutto invisibili e pensate per essere camuffate con uno strato di fondotinta, per altri marchi, tra cui Squish Beauty, le patch diventano un modo per esprimere creatività, trasformate in fiorellini adesivi, belle da vedere e al tempo stesso performanti, da sfoggiare tranquillamente anche per uscire.
Insomma, che prevalga l’aspetto decorativo o funzionale, il make-up ready-to-wear ha conquistato davvero tutte perché ogni momento è quello giusto per regalarsi in un lampo il look desiderato. Pronte per far risplendere la vostra personalità?
Source link



.png)





