trovata morta l’avvocato Francesca Palazzetti

PESARO Dramma e commozione nel tardo pomeriggio di ieri dove la notizia della morte dell’avvocata Francesca Palazzetti, molto nota in città e nipote dello storico imprenditore Eligio Palazzetti, ha raggiunto inaspettatamente il folto numero di amici che si sono raccolti in pochi minuti attorno alla sua abitazione tra viale Trieste e piazzale D’Annunzio, dove è stata rinvenuta priva di vita.
Gli squilli a vuoto
Secondo le prime testimonianze, Palazzetti non rispondeva al telefono da due giorni e, allarmati dal silenzio e dall’assenza di risposte ai messaggi, alcuni amici si sono mobilitati per fare intervenire le autorità. L’intervento dei vigili del fuoco si è rivelato necessario. E in realtà per entrare sono stati costretti a sfondare la porta e, una volta dentro l’appartamento hanno trovato trovando la donna esanime senza poter far nulla per aiutarla. A quel punto non potevano fare altro che richiedere l’intervento di due volanti di polizia per accertare le cause della morte. Quando i poliziotti sono giunti sul posto hanno messo in atto i protocolli di accertamento. Si è immediatamente capito che il decesso, avvenuto in solitudine, era dovuto a cause naturali. Nata nell’agosto del 1957 in una famiglia di avvocati, il padre Pietro e il fratello minore Alessandro, anche se aveva rallentato la sua attività lavorativa, Francesca Palazzetti continuava a esercitare con la professionalità che le veniva da sempre riconosciuta dal suo frequentato studio di via san Francesco.
La famiglia
La notizia della sua scomparsa ha rapidamente rimbalzato tra i cittadini, un coro di cordoglio e incredulità che ha attraversato Pesaro. Francesca Palazzetti era conosciuta anche per i suoi legami con la famiglia dei costruttori di Eligio, morto soltanto tre mesi fa, anche lui a tre settimane di distanza dalla amata figlia Iaia. Grazie alle parole di chi l’ha amata, si fa spazio un ritratto di una persona di grande spessore umano, la cui mancanza sarà avvertita profondamente nel tessuto sociale e professionale di questa città.




