Trova gioielli abbandonati in strada a Cognento e li consegna ai Carabinieri

Un bell’esempio di senso civico e di proficua collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine arriva dalla frazione di Cognento. Nella giornata di ieri, il colpo d’occhio e l’onestà di un residente hanno permesso il recupero di diversi oggetti preziosi abbandonati sul ciglio della strada, attivando immediatamente la macchina delle indagini.
Il ritrovamento è avvenuto in modo del tutto casuale. Mentre percorreva il tratto di carreggiata compreso tra via Tonini e l’incrocio con via Guareschi, un privato cittadino ha notato alcuni monili lasciati a terra a bordo strada. Invece di voltarsi dall’altra parte o trattenere gli oggetti, l’uomo ha subito lanciato l’allarme mettendosi in contatto con il locale comitato di controllo del vicinato.
Iscriviti al canale Whatsapp di ModenaToday
La rete di sicurezza territoriale ha funzionato alla perfezione: grazie alla tempestiva mediazione del coordinatore del gruppo, i gioielli sono stati raccolti e prontamente consegnati ai militari della Stazione Carabinieri di Modena Principale. Adesso la palla passa agli investigatori dell’Arma, che stanno sviluppando tutti gli approfondimenti necessari per stabilire l’esatta provenienza della merce e rintracciarne i legittimi proprietari.
Al momento, l’ipotesi investigativa più accreditata è che possa trattarsi della refurtiva di un colpo in abitazione o, più probabilmente, del bottino di una truffa messa a segno di recente ai danni di qualche anziano. I malviventi potrebbero aver deciso di disfarsi frettolosamente del maltolto, abbandonandolo sull’asfalto durante la fuga per il timore di incappare in un controllo delle forze dell’ordine.
Source link




