Abruzzo

Troppe criticità e aggressioni da detenuti incapaci di intendere e volere


“Criticità al carcere di Vasto trasformano in un manicomio e neanche tanto mascherato”. Sono le dichiarazioni, rilanciate da Lapresse, del segretario provinciale del coordinamento nazionale di polizia penitenziaria (Spp), Fausto Varricchio e del segretario nazionale Mauro Nardella. 

“Succedono cose da pazzi in questo manicomio”, hanno aggiunto i due sindacalisti, sottolineando che la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari e la carenza di adeguate residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (Rems) hanno esposto il personale a rischi gravi. 

“Delle 3 mila 400 aggressioni subite nel 2025 dai baschi blu italiani – dicono – è confermato che la gran parte sono dovute proprio alle azioni di persone incapaci di intendere e di volere”.

Varricchio e Nardella hanno chiesto alla politica di correre ai ripari e hanno indetto lo stato di agitazione del personale, sollecitando un aumento dei posti nelle Rems o la riapertura degli Ospedali psichiatrici giudiziari “per evitare episodi estremamente gravi”.

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »