Calabria

Tropea, pescatore alla deriva soccorso dalla Guardia costiera: decisivo il razzo di segnalazione

Intervento di soccorso nella tarda serata del 1° gennaio nelle acque a nord del porto di Tropea, dove la motovedetta CP 808 della Guardia Costiera di Vibo Valentia ha tratto in salvo un pescatore rimasto alla deriva a causa di un’avaria al motore del proprio natante.

L’allarme dei familiari e l’avvio delle ricerche

L’attività di ricerca è scattata in modo tempestivo dopo una segnalazione telefonica pervenuta alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Vibo Valentia da parte dei familiari dell’uomo, un settantenne del posto, preoccupati per il mancato rientro a casa.

Le operazioni si sono rivelate particolarmente complesse a causa delle condizioni meteomarine in peggioramento e dell’impossibilità di contattare telefonicamente il pescatore disperso.

Il segnale di emergenza e il soccorso

L’individuazione dell’unità in avaria è stata possibile grazie al lancio di un razzo di segnalazione da parte dello stesso pescatore, che ha consentito ai soccorritori di localizzare con precisione il natante.

La motovedetta della Guardia Costiera ha quindi raggiunto l’imbarcazione. Accertate le buone condizioni di salute dell’uomo, il natante è stato scortato fino agli ormeggi del porto di Tropea, con il supporto di un mezzo nautico privato che ha provveduto al rimorchio.

Il coordinamento dei soccorsi

Alle operazioni hanno preso parte anche un mezzo nautico della Società Porto di Tropea e, via terra, personale della Stazione dei Carabinieri di Tropea


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »