Tributo a Ryuichi Sakamoto – Maria Gabriella Castiglione piano solo
Venerdì 28 marzo, alle 17, il museo d’arte “Costantino Barbella”, in occasione del secondo anniversario della morte del musicista e compositore giapponese Ryuichi Sakamoto (17/01/15 28/03/2023),opsita il concerto tributo all’artista di Maria Gabriella Castiglione.
Un concerto monografico della pianista Maria Gabriella Castiglione che esegue brani del famoso musicista e compositore giapponese Ryuichi Sakamoto, premio Oscar nel 1987 per la migliore colonna sonora del film “L’ultimo imperatore” di Bernardo Bertolucci che realizzò con David Byrne e Cong Su. Tra le sue colonne sonore vi sono quelle per “Il tè nel deserto”, “Tacchi a spillo”, “Il piccolo Buddha”, “Femme fatale”. Il nome di Sakamoto ha raggiunto notorietà internazionale con la colonna sonora di “Merry Christmas Mr. Lawrence”. Il 24 settembre 2012 si è esibito con Alva Noto al teatro Marrucino con il concerto del pianoforte di Sakamoto integrato dal banco elettronico di Alva Noto. Sakamoto ha pubblicato in 45 anni di attività 102 album.
Maria Gabriella Castiglione in questo concerto spazia per tutto il repertorio del Maestro. Racconta la pianista: “il mio amore viscerale per Sakamoto è esploso il giorno della sua scomparsa. Mi sono fatta arrivare gli spartiti originali direttamente da Tokyo”. Il pubblico sarà condotto in un viaggio attraverso l’universo sonoro di Sakamoto.
L’evento è a cura dell’associazione culturale “Teate Nostra” con lssociazione “Kiwanis” Francavilla al Mare-Costa dei Trabocchi ed è patrocinato dal Comune di Chieti.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Source link