Trento, paura bocconi avvelenati: intervengono le guardie eco zoofile – CRONACA
TRENTO. Il Nucleo operativo guardie eco zoofile Nogez di Trento, organo di polizia giudiziaria in tema di tutela degli animali, è intervenuto su chiamata di alcuni cittadini, a Mattarello, per verificare una segnalazione di presunti bocconi avvelenati trovati in un giardino privato.
Le guardie eco zoofile hanno rilevato un boccone confezionato, contenente prodotti chimici, che si presume siano velenosi; i proprietari dell’abitazione hanno animali che vivono in giardino e, solo per un fortunato caso erano presenti quando gli animali hanno iniziato a gironzolare attorno al boccone sospetto. Le guardie eco zoofile hanno prelevato il boccone e, assieme ai proprietari dell’abitazione, si sono recati presso l’azienda sanitaria veterinaria di Trento, denunciando la vicenda.
Tra qualche settimana si avranno i risultati ufficiali delle analisi chimiche e, in caso di positività alla presenza di veleni, partirà l’iter procedurale previsto dal codice penale, con conseguente denuncia e indagini di approfondimento ufficiali; è possibile che, dal tipo di veleno eventualmente riscontrato, si possa anche risalire a chi sia stato venduto, così da identificare il colpevole, qualora venga confermata la probabile presenza di veleno.
Nel frattempo, li Nucleo di guardie eco zoofile ha predisposto un monitoraggio di controllo del territorio circostante l’area di rinvenimento, per rilevare eventuali ulteriori gesti e responsabilità; la zona è stata bonificata oggi, con l’ispezione delle guardie eco zoofile su tutto il terreno interessato dal ritrovamento del presunto boccone avvelenato.