Trentino Alto Adige/Suedtirol

Trento Città del Natale: un weekend di filastrocche, danza e concerti per vivere la magia delle feste – CRONACA



È in arrivo un nuovo weekend di appuntamenti per Trento, Città del Natale. Il primo pomeriggio di domani, sabato 13 dicembre, sarà rallegrato dall’associazione culturale Zampognaro Lagaro, che dalle 14.30 alle 16 si esibirà tra le vie del centro storico in un concerto itinerante che attraverserà piazza Duomo, piazza Santa Maria Maggiore, via Manci, via Oss Mazzurana, via San Marco ed il Giardino Magico.

Ed ancora, domani, sabato e domenica pomeriggio, dalle 17 alle 19.30, l’associazione Nta Dance School trasformerà piazza Santa Maria Maggiore in un palco a cielo aperto con lo spettacolo di danza e musica elettronica ispirato alle melodie natalizie. La giornata di sabato si concluderà con il concerto di Natale dell’Ensemble Euregio Chamber Orchestra, che alle 19 si esibirà alla Chiesa di San Francesco Saverio, in via Roma 57. Ad accompagnare la formazione orchestrale diretta da Maurizio Colasanti ci saranno due solisti di grande prestigio: Claude Hauri, violoncello, e Hyunsun Kang, baritono. A rendere ancora più speciale l’evento saranno i bambini del Coro di Voci Bianche di Castelbarco, che con il loro canto porteranno in chiesa tutto l’incanto, la purezza e la gioia tipiche del Natale.

Il programma musicale intreccerà celebri pagine di Handel, Vivaldi e Pergolesi con alcuni dei più amati brani della tradizione natalizia europea, creando un viaggio sonoro che profuma di festa, neve e luci. Accanto ai classici del repertorio, sarà data voce alla contemporaneità con nuove composizioni di giovani autori, per un Natale che guarda al futuro senza perdere il legame con le sue radici.

Domenica dalle 18 alle 19, al Palazzo Salvadori di via Manci, andrà infine in scena Il Natale delle emozioni, lo spettacolo della Fabbrica del Pensiero che incanterà i bambini con filastrocche, racconti e poesie di autori quali Bruno Tognolini, Chiara Carminati, Sonia Maria Luce Possentini, Roberto Piumini, Alda Merini, Gianni Rodari e Roal Dahl. Alle loro parole si accompagneranno alcuni brani musicali per due clarinetti, appositamente selezionati o improvvisati dagli esecutori, Beatrix Graf e Marco Milelli. La lettura dei testi è affidata alla voce di Carlo Corsini, lettore professionista ed attore, specializzato nell’avvicinare i più piccoli al mondo della parola e della poesia. Lo spettacolo sarà un viaggio alla scoperta delle emozioni, dalla curiosità alla rabbia, dalla gioia alla malinconia, emozioni viste attraverso lo stupore e il candore dei bambini nel periodo del Natale, momento che più si presta al racconto, alla suggestione e all’emozione.

Le iniziative sono organizzate con il sostegno dell’Amministrazione, che ha voluto portare l’atmosfera natalizia nei diversi luoghi della città. Tutti i dettagli sono disponibili sul calendario eventi del Comune, alla pagina dedicata a Trento Città del Natale. C.L.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »