Umbria

Treni, sulla Orte-Falconara circolazione torna regolare: «Benefici per i passeggeri»


Da sabato 6 settembre riprende la circolazione ferroviaria sulla linea Orte-Falconara, chiusa nelle scorse settimane per lavori di potenziamento e ammodernamento curati da Rete ferroviaria italiana. La linea, considerata strategica per i collegamenti tra Umbria e Marche, è stata interessata da un ampio programma di interventi che – spiega Rfi in una nota – porterà benefici sia ai passeggeri sia alla gestione del traffico ferroviario. A regime sarà possibile ridurre i tempi di percorrenza fino a 20 minuti, aumentare la capacità della rete e migliorare la puntualità. Alcuni tratti saranno percorribili a velocità fino a 200 chilometri orari.

I lavori Durante l’interruzione sono stati realizzati lavori rilevanti in più punti. Nella tratta tra Genga e Serra San Quirico è proseguito il raddoppio del tracciato con la creazione di due binari provvisori, necessari a garantire la continuità del servizio mentre avanzano gli scavi delle gallerie di Murano e Genga. È stato inoltre collaudato un cavalcavia temporaneo a supporto della viabilità stradale locale. Tra Albacina e il Posto di Movimento 228 sono state avviate opere preliminari per la costruzione di rilevati, trincee e attraversamenti idraulici. A Terni-Giuncano sono stati eseguiti interventi di manutenzione straordinaria, in particolare all’interno delle gallerie.

La tecnologia Grande attenzione, prosegue Rfi, è stata riservata anche alla tecnologia. È in corso l’attrezzaggio della linea con il sistema europeo di controllo e gestione del traffico ferroviario, lo stesso già utilizzato sulle linee ad alta velocità. Con un investimento di 190 milioni di euro, sarà introdotto nei prossimi anni tra Orte e Falconara, passando per Terni, Foligno, Jesi e l’Interporto di Falconara. Questa innovazione consentirà di gestire in modo più efficiente eventuali criticità, aumentando la sicurezza e la regolarità della circolazione. I lavori hanno coinvolto circa 200 persone tra personale di Rfi e delle imprese appaltatrici, impegnati su armamento, opere civili, impianti di segnalamento e sicurezza. Contestualmente, sono stati riattivati anche i binari I, I Est e II Est della stazione di Roma Termini.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »