Umbria

Treni, le Regioni dell’Italia Centrale ottengono vertice con FS: i temi sul tavolo


Si terrà il 3 novembre, presso la sede centrale di Ferrovie dello Stato, l’incontro tra i vertici nazionali del gruppo FS e le Regioni Umbria, Toscana e Lazio per discutere dell’orario invernale che riguarda in particolare la linea Direttissima, ma non solo. L’appuntamento, ottenuto dopo la richiesta congiunta delle tre amministrazioni regionali, vedrà la partecipazione dell’assessore umbro Francesco De Rebotti, che in una nota ha espresso soddisfazione per l’avvio di un confronto di livello nazionale su una questione considerata strategica per la mobilità dell’Italia Centrale.

I temi «Siamo soddisfatti nel constatare – scrive De Rebotti – che l’organizzazione dei servizi ferroviari debba essere trattata nei termini di questione sovraregionale». Tra i temi che l’Umbria porterà al tavolo figurano il potenziamento dei collegamenti a media e lunga percorrenza, con l’obiettivo di aumentare le fermate dei treni Frecciarossa e Frecciargento nelle stazioni strategiche delle tre regioni, e la rimodulazione degli orari nelle fasce pendolari, per migliorare l’efficacia dei collegamenti verso Roma e Firenze.

Direttissima e non solo L’assessore ha inoltre richiamato l’esigenza di una migliore integrazione tra i treni della Direttissima, sia ad alta velocità che Intercity, e i servizi regionali, per ridurre i tempi di attesa e rendere più agevoli le coincidenze con i capoluoghi e i centri minori. Altro punto considerato prioritario sarà la continuità dell’offerta nei giorni festivi e nei periodi di minore traffico, così da evitare interruzioni che penalizzano la mobilità non strettamente lavorativa.

De Rebotti «Parteciperemo a questo tavolo con spirito costruttivo e con la forza di una richiesta unitaria – ha concluso De Rebotti –. L’obiettivo è ottenere un orario invernale che non sia solo un elenco di treni, ma un vero strumento di sostegno alla vita quotidiana delle persone e all’economia dei nostri territori».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »