Friuli Venezia Giulia

Treni, al via nuovo servizio di Medway tra Austria e porto di Trieste

25.12.2025 -10.30 – C’è una rinnovata enfasi sulle ferrovie transfrontaliere europee: dopo l’annuncio della Slovenia di voler modernizzare le proprie linee passeggeri, nell’ambito invece del trasporto merci è ora Medway, afferente al colossi di MSC e RTC (Rail Traction Company) a voler migliorare in questo campo, con l’occhio diretto verso l’Austria e la Germania.
Medway infatti ha attivato un nuovo servizio tri-settimanale che collega Linz e Wels con Trieste. Come riportato dal giornale specializzato Adriaports, il collegamento non è nuovo per lo scalo giuliano, ma consente comunque un importante ganglio vitale tra le industrie austriache e il porto triestino. Il nuovo treno verrà utilizzato pe trasportare settori come legno, carta, cellulosa, automotive e retail.
RTC invece ha ufficialmente ricevuto l’estensione del Certificato di Sicurezza Unico che consente l’operatività transfrontaliera in Austria e Germania. L’obiettivo dichiarato è di essere pronti per la Galleria di Base del Brennero e per la sua piena operatività.
Il ferro, in altre parole, ‘funziona’ molto, quantomeno a livello di merci: l’asse Italia-Austria, dove quest’ultima è in realtà solo una cerniera verso la Germania, si rinforza sempre di più, specie grazie al completamento della metà austriaca di una carrellata di lavori infrastrutturali in cantiere da tempo (Koralmbahn docet).

[z.s.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »