Abruzzo

tre ordinanze del sindaco per l’interdizione di due palazzine e tre fabbricati agricoli


Il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, ha firmato tre ordinanze contingibili e urgenti per l’interdizione all’uso di altrettanti fabbricati che presentano problemi strutturali e potenziali rischi per la pubblica incolumità.

Il primo provvedimento riguarda un edificio del centro storico, in via dei Tintori 46. Dopo un sopralluogo dei vigili del fuoco di fine maggio, che avevano segnalato una «situazione di potenziale pericolo» all’interno del condominio, sono state disposte verifiche tecniche più approfondite. L’ordinanza è stata notificata a nove inquilini, che hanno 14 giorni di tempo per incaricare un tecnico e trasmettere al Comune il cronoprogramma dei lavori necessari.

Stesse tempistiche anche per i comproprietari dello stabile di via Padre Alessandro Valignani 75-77-79. In questo caso, il 13 luglio una delle comproprietarie aveva chiesto l’intervento dei vigili del fuoco dopo il crollo di alcune parti di intonaco dalla facciata. I pompieri avevano rimosso gli elementi pericolanti e transennato il passaggio pedonale accanto all’edificio.

Diverso invece il caso dei tre fabbricati agricoli in via Fieramosca 13. Lo scorso primo luglio, un incendio aveva interessato le tre rimesse, provocando danni anche strutturali. Anche qui è stato imposto l’obbligo di presentare un cronoprogramma dei lavori per il ripristino della sicurezza.

In tutti i casi, chi non rispetterà le disposizioni rischia una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro e la segnalazione all’autorità giudiziaria.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »