Tre giorni di ‘Italian Party’ tra Umbertide e Montone: la musica indipendente è di nuovo a casa
di Danilo Nardoni
L’Umbria non è solo la terra del jazz, del blues, dell’elettronica, del pop e della classica. Ma anche quella del rock, in particolare di quella scena indipendente che dai tempi di Rockin’Umbria sembra avere trovato nell’altotevere la propria casa dove dare sfogo a tutte le sue note e i suoi decibel. Parte da un compleanno importante – i 20 anni dell’etichetta discografica To Lose La Track – l’edizione 2025 dell’Italian Party 2025, lo storico festival a ingresso gratuito promosso proprio dalla label umbertidese, in collaborazione con Anonima Impresa Sociale e con il supporto del Centro Onda d’Urto di Arezzo e con il patrocinio dei Comuni di Montone e Umbertide, che torna dal 25 al 27 luglio tra Umbertide e Montone.
Ad aprire la manifestazione, venerdì 25 luglio dalle 18 in Piattaforma, a Umbertide, sarà la presentazione del vinile che celebra due decadi di attività dell’etichetta. A seguire, i concerti di Liquami, Disquieted By, Suvari, Dieabete e Milo, prima del dj set di chiusura di Bart dei Cosmetic. L’appuntamento si inserisce nell’ambito di PIATTAFORMA CULT HUB, progetto di rivitalizzazione e riattivazione dello spazio umbertidese con cui Anonima Impresa Sociale, che gestisce il cinema Metropolis, ha vinto la terza edizione del concorso “InvestiAMOsociale”, promossa da Fondazione Perugia e UniCredit, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture ETS.
Sabato 26 luglio la ventitreesima edizione dell’Italian Party – nel cartellone della rassegna multidisciplinare Lanterna Magica Vol. 2, progetto dell’associazione Effetto Cinema realizzato con il sostegno dei Fondi PR – FESR 2021-2027 – Priorità 1 – OS 1.3. – Azione 1.3.4. Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – anno 2024 – si sposta a Montone, confermando la fortunata formula itinerante che ha esordito nel 2024.
La mattina, alle 11, al parco della Rimembranza laboratorio di fumetto per bambini (5-12 anni) con Holdenaccio (celebre fumettista, autore Bao Publishing e da sempre al fianco del festival altotiberino): Crea il tuo succhetto disgustoso con Holdenaccio! Durante il laboratorio – gratuito su prenotazione – colazione per tutti i bimbi partecipanti.
Alle 16, nell’area campetto, presentazione del libro Il Lato Oscuro dei Social Network (Rizzoli editore), di Serena Mazzini che, con Enrica Berta, parlerà di spazi fisici e digitali, lavoro, diritti e tanto altro. E dalle 16.30 laboratorio di serigrafia su maglietta con i PocoSeriGrafici. Alla stessa ora, alla Rocca di Braccio, al via la maratona musicale che, fino a tarda sera, vedrà sul palco i live di La Quiete, Gazebo Penguins, Caso, Only dalla Germania, il debutto in esclusiva di Devin Yuiceil (cantante e chitarrista dei Delta Sleep) insieme a Luca Galizia (Generic Animal); e poi ancora Asino, Tacobellas, Valerianswing, Tiger! Shit! Tiger! Tiger!, Scumma Do Mar, Bulgarelli, Anna OX e Chivàla.
Infine, domenica 27 luglio, si torna a Umbertide, in via Cibo, per l’aftershow: alle 12 concerto di Caso e, a seguire, pranzo della domenica.
Source link