tre giochi dove l’esplorazione è un vero spettacolo
Il trailer d’annuncio di Project TAL ci ricorda come l’esplorazione sia uno dei fattori imprescindibili dei videogiochi open world: se amate vivere avventure improntate sulla scoperta e sul viaggio, non perdetevi questi 3 titoli molto diversi tra loro ma accomunati dalla qualità dell’esperienza free roaming offerta.
Red Dead Redemption 2
La Frontiera digitale del capolavoro western di Rockstar Games ricorre ciclicamente nei discussioni intavolate dalla community e dalla stampa di settore come esempio di immersività, realismo e profondità. Dalla cura maniacale per i dettagli alla straordinaria rappresentazione dei maestosi paesaggi naturali, l’open world che la Grande R ha plasmato per dare forma all’epopea di Arthur Morgan è impossibile da descrivere in poche righe.
Solo chi ha indossato i panni consunti dell’eroe di RDR2 sa quanto possa essere profondo il legame che si viene a creare non solo con il protagonista e i mille PNG incrociati a schermo, ma con lo stesso paesaggio della Frontiera e i suoi mille dettagli da scoprire e nei quali perdersi per poi ritrovarsi con la consapevolezza di aver vissuto un viaggio indimenticabile. Red Dead Redemption 2 è perciò un videogioco immortale che vi consigliamo caldamente di recuperare al più presto, e questo a prescindere dall’insistenza delle ultime voci di corridoio che vorrebbero il kolossal western di Rockstar ormai prossimo a sbarcare su PS5, Xbox Series X|S e Switch 2.
No Man’s Sky
L’enorme update gratis di No Man’s Sky per creare navicelle, Voyagers, è solo l’ultimo dei pretesti offertici da Hello Games per spronarci a partire alla volta degli infiniti mondi alieni di questo ormai iconico sandbox spaziale. Le critiche e le oggettive mancanze che hanno piagato il lancio dell’esperienza sci-fi ideata da Sean Murray sono oramai un lontano ricordo: l’offerta ludica e contenutistica di No Man’s Sky ha raggiunto proporzioni cosmiche, e non solo in senso figurato.
Gli infiniti sistemi planetari da esplorare facendo la spola tra il Nexus e le stazioni orbitanti che imperlano la galassia procedurale di Hello Games fanno da sfondo a una storia emergente che vede per protagonisti i singoli avventurieri spaziali, con questi ultimi chiamati a compiere una serie inenarrabile di compiti e missioni per mappare i quattro angoli di un universo virtuale che non conosce limiti.
Elden Ring
Tra le tante qualità che fanno di Elden Ring un capolavoro immenso, nonché il miglior videogioco di FromSoftware, troviamo certamente il suo open world. L’Interregno che accoglie i Senzaluce è una fonte inesauribile di sorprese e colpi di scena, un’esperienza totalizzante che si alimenta delle emozioni restituite agli utenti per manifestarle a schermo in forme sempre diverse.
Ciascuna delle aree interconnesse della gigantesca mappa open world di Elden Ring, presa singolarmente, basterebbe a soddisfare anche i più esigenti appassionati di avventure ruolistiche votate al free roaming: l’ottima espansione Shadow of the Erdtree di Elden Ring ha innalzato ulteriormente l’asticella qualitativa di un titolo già monumentale nella sua versione originaria.
Playstation 5 Console Slim 1 DualSense White è uno dei più venduti oggi su ![]()




