Abruzzo

Tre abeti in dono per illuminare le feste natalizie di Lanciano


Un abete di 15 metri sarà il simbolo del Natale 2025 in piazza Plebiscito, nel cuore di Lanciano. Sabato 29 novembre operai comunali, agenti di polizia locale e ditte private hanno lavorato fino a sera per portare nelle piazze della città gli alberi che illumineranno queste feste.

“Non sono solo addobbi, ma gesti d’amore, di comunità, di tradizione – ha sottolineato l’assessore alla transizione ecologica Tonia Paolucci – Nel quartiere San Giuseppe ora svetta un abete di 10 metri, donato con grande generosità da una famiglia di Villa Andreoli, la stessa che ha regalato anche il maestoso abete di 15 metri per piazza Plebiscito. A Santa Rita, invece, una famiglia di Marcianese ha scelto di donare uno splendido abete, alto 13 metri, che accompagnerà il Natale del quartiere. Gesti semplici e profondi, che raccontano una città capace di unirsi e condividere. Gli abbattimenti, autorizzati dal Settore ambiente, riguardano piante già destinate alla rimozione: oggi trovano nuova vita e le continueremo a curare e valorizzare con il supporto di due ditte private”.

Oggi, 2 dicembre, in piazza Plebiscito è iniziata anche la decorazione dell’abete, che sarà acceso la sera del 7 dicembre, quando in centro sarà celebrata la vigilia dell’Immacolata Concezione. Come da tradizione, i vigili del fuoco deporranno una corona di fiori sulla statua della Vergine sul tetto della cattedrale della Madonna del Ponte. A seguire ci sarà l’accensione dell’albero.

Nel quartiere Santa Rita la cerimonia si terrà il giorno dopo, 8 dicembre, alle 19.30 in piazza Giovanni Paolo II. Nel quartiere San Giuseppe l’albero sarà acceso l’11. Giovedì 4 dicembre, intanto, l’amministrazione comunale presenterà alla stampa il programma degli eventi di ‘Natale a Lanciano 2025-2026’.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »