Salute

Travaglio (Nove): “L’incontro ‘disarmato’ tra Trump e Zelensky avrebbe reso felice Papa Francesco. Per tre anni si è battuto da solo per la pace”

“Ai funerali di Papa Francesco? Un’infinità di ipocrisia. Credo che il Papa sarebbe stato il più felice di tutti nell’essere oscurato da una scena che probabilmente ha sognato durante tutto il suo pontificato ossia l’incontro ‘disarmato’ tra Trump e Zelensky”. Così Marco Travaglio ad Accordi&Disaccordi, il talk condotto da Luca Sommi sul Nove con la partecipazione di Andrea Scanzi, sul faccia a faccia tra il presidente americano e quello ucraino all’interno della Basilica di San Pietro. “E’ normale che, essendo anche un capo di Stato a salutarlo, ci fossero i capi di Stato. Devo dire che oggi sono stati, per usare un aggettivo che va di moda per il 25 aprile, più sobri rispetto diciamo alle sgangherate dichiarazioni di questa settimana dove sembravano tutti atei devoti seguaci del Papa anche quelli che proprio non si erano mai nemmeno posti il problema di dargli retta”, ha detto il direttore del Fatto Quotidiano.

“Oggi almeno è stata una giornata soprattutto di silenzio. A parte le parole che si sono scambiati e che per fortuna, dico, non conosciamo tra Zelenski e Trump dentro la basilica di San Pietro, in una foto direi storica, che addirittura ha oscurato le immagini solenni e mistiche del funerale del Papa. – ha proseguito – Ma credo che il Papa sarebbe stato il più felice di tutti nell’essere oscurato da una scena che probabilmente ha sognato durante tutto il suo pontificato, soprattutto negli ultimi tre anni in cui si è battuto da solo, incompreso e offeso, insultato da tutti per aver auspicato esattamente quella cosa lì e cioè che i grandi della terra disarmati perché sono i gesti e le parole, anche, che contano come aveva detto nella sua lettera che aveva inviato al Corriere della Sera a metà marzo dall’ospedale Gemelli. Disarmare le parole per disarmare la terra e quello è stato proprio il classico colloquio a parole disarmate, in cui non ci sono i clamori della stampa, non c’è l’ansia che c’era invece nell’altro incontro fra Zelensky e Trump di rivendicare ciascuno la propria primazia per poter far vedere il risultato”, ha concluso Travaglio.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »