Trattori in corteo contro il Mercosur a Verona, Perugia e Torrimpietra – Mondo Agricolo
Gruppi di agricoltori stamane hanno manifestato in corteo contro il Mercosur a Verona, Perugia e poi nel Lazio lungo via Aurelia a Torrimpietra.
A Verona corteo con i trattori contro il Mercosur
Disagi stamattina a Verona per la protesta organizzata da un gruppo di agricoltori che hanno sfilato con i trattori al grido di ‘No Mercosur’. La mobilitazione ha causato rallentamenti e blocchi alla viabilità lungo il tragitto del corteo, che con i mezzi agricoli ha preso il via dal piazzale dello stadio Bentegodi per raggiungere il centro.
“La protesta – hanno spiegato gli agricoltori – nasce contro le politiche europee e nazionali che stanno devastando il lavoro agricolo, strangolando le aziende, gli artigiani e avvelenando la nostra terra. Politiche decise a Bruxelles e sostenute, direttamente o indirettamente, da tutti i partiti rappresentati nei Parlamenti nazionali ed europeo, senza distinzione tra destra e sinistra, e anche dal sindacalismo italiano”.
Al corteo ha partecipato Forza Nuova, il cui leader Luca Castellini ha rivendicato l’appoggio a quella parte del mondo agricolo che “a Verona ha avuto il coraggio di protestare contro l’adesione al Mercosur, una voce di ribellione per una volta non pilotata né edulcorata da partiti di sistema, sempre primi a predicare bene e a razzolare malissimo”. Per Castellini “il Mercosur, già votato in Commissione Ue della maggioranza, che si rifà al governo Meloni, è un vero e proprio ‘atto di guerra’ al nostro mondo agricolo perché aprendo alla concorrenza i prodotti sudamericani, metterà a rischio la sopravvivenza dei produttori locali, già messi a dura prova dalle normative comunitarie”.
Al via presidio agricoltori lungo via Aurelia a Torrimpietra
Una rappresentanza di agricoltori dei territori di Fiumicino, Cerveteri, Anguillara, con dei trattori, si è radunata nella mattinata in un presidio lungo la via Aurelia, al km 29, tra Torrimpietra e Granaretto, vicino al bivio per Bracciano e Tagliatella. E’ lo stesso punto dove, a febbraio 2024 ed a gennaio 2025, presero forma analoghe proteste, con i trattori, degli agricoltori delle zone nord di Roma e Fiumicino. Al centro della protesta la difesa dell’agricoltura italiana contro le aree di libero scambio, a partire dall’accordo tra Unione Europea e Mercosur: “Difendiamo la nostra agricoltura , il nostro sviluppo e la nostra passione. Combattiamo contro i costi insostenibili e la concorrenza sleale; e’ una lotta per il nostro futuro”, hanno riferito spiegando che il presidio avrà un ruolo anche di base per colleghi che potranno arrivare da fuori della zona di Roma.
Al margine della consolare si sta allestendo anche una maxi tenda che servirà per le assemblee, la prima delle quali dovrebbe esserci questa sera. Non ci sono problemi per la viabilità.
I trattori sono tornati in strada a Perugia per i costi
Continua la protesta degli agricoltori umbri, dal 2024 riuniti in presidio permanente con Daai, associazione difesa agricoltori allevatori italiani, a Lidarno, alle porte di Perugia. Lì, stamane, alcune decine di agricoltori, con i loro trattori, si sono diretti in corteo prima verso Perugia, poi a Bastia Umbra.
Gli agricoltori sono tornati in strada “a causa dei prezzi non remunerativi, costi di produzione troppo elevati e concorrenza sleale”, ha detto all’ANSA uno di loro. Dall’avvio della mobilitazione “la situazione non è cambiata, anzi è peggiorata”. Gli agricoltori spiegano che “i prezzi di vendita dei prodotti, dall’olio alle carni, sono diminuiti e invece sono cresciuti quelli di produzione, per mezzi meccanici, tecnici e fertilizzanti”.
Polemica anche in merito all’accordo con il Mercosur e “all’aumentata concorrenza internazionale che colpisce pesantemente i piccoli e medi agricoltori che subiscono danni, e i cittadini pagano caro un cibo scadente”. Il corteo dei trattori è stato seguito dalle forze dell’ordine, con la polizia locale che ha coordinato le momentanee chiusure di alcune strade per consentire il passaggio dei mezzi agricoli in sicurezza.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link




