Mondo

trattativa per 10 miliardi e chip Trainium

OpenAI è in trattativa iniziali per raccogliere almeno 10 miliardi di dollari di investimenti da Amazon e, in parallelo, utilizzare i chip per l’IA dell’azienda di Jeff Bezos.

L’accordo in discussione potrebbe portare OpenAI a un valore di oltre 500 miliardi di dollari. Prevede, inoltre, l’adozione del chip Trainium di Amazon, hanno riferito persone informate sulla trattativa. I colloqui, tuttavia, sono in una fase preliminare e i termini potrebbero cambiare, ha aggiunto la fonte.

Un accordo segnerebbe una vittoria per la neonata divisione semiconduttori di Amazon. Mentre Nvidia domina il mercato dei potenti chip necessari per creare piattaforme di intelligenza artificiale, sviluppatori di servizi AI come Meta e Google stanno iniziando a esplorare le offerte della concorrenza.

Microsof investirà 17,5 mld in India per servizi cloud e IA

Il chip Trainium di Amazon

 Il chip Trainium è un elemento chiave della strategia di Amazon per distinguersi nell’intelligenza artificiale. Secondo l’azienda, i chip Trainium sono in grado di alimentare i calcoli intensivi alla base dei modelli di intelligenza artificiale in modo più economico ed efficiente rispetto alle unità di elaborazione grafica leader di mercato di Nvidia. Le trattative tra OpenAI e Amazon sarebbero iniziate a ottobre.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »