Trapani basket esclusa dal campionato di serie A. Come cambia la classifica
Trapani esclusa dalla serie A di basket 2025-26. Questa la decisione assunta dal giudice Sportivo nazionale alla luce di quanto accaduto nella gara di sabato fra i siciliani e Trento e preso atto sia del rapporto della gara redatto dal sostituto procuratore federale sia della precedente rinuncia da parte del club alla partita contro la Virtus Bologna.


Trapani esclusa, le motivazioni del giudice
Il giudice, si legge nel dispositivo, “dispone l’esclusione della Trapani Shark dalla partecipazione al Campionato di serie A per la presente stagione sportiva 2025-2026, conservando il diritto di iscriversi ai campionati Senior a libera partecipazione; annulla tutte le partite sin qui disputate dalla Trapani Shark; applica la sanzione dell’ammenda di 600.000 euro, pari a dodici volte quella prevista per la prima rinuncia; applica al legale rappresentante pro tempore, Valerio Antonini, la sanzione della inibizione per mesi tre; dispone la trasmissione degli atti all’Ufficio Tesseramento per lo svincolo degli atleti Senior e al Comitato Nazionale Allenatori per l’annullamento dei tesseramenti CNA; dispone la trasmissione degli atti alla Procura Federale per gli eventuali accertamenti di competenza”.
La Federbasket: “Messa a repentaglio credibilità”
Secondo il comunicato della Federbasket, presieduta da Petrucci, assieme alla Lega Basket serie A, “il mondo della pallacanestro non può accettare che soggetti affiliati e massimi rappresentanti di club prestigiosi, espressione di piazze importanti come Trapani, mettano a repentaglio la credibilità di un movimento sano che dà lustro al nostro sport in ambito interno ed internazionale”. “Fair play, parità competitiva, lealtà, correttezza e probità rappresentano valori fondamentali, e fondanti, sia per la Fip sia per la Lba, imprescindibili nella partecipazione a qualsiasi evento o manifestazione sportiva organizzati sotto l’egida della Federazione e della componente di vertice del nostro sport – sostengono i due enti – atti, decisioni, dichiarazioni e prese di posizione gratuitamente finalizzati alla destabilizzazione, immotivata e senza fondamento, delle nostre organizzazioni sportive si pongono in insanabile contrasto con la mission tanto della Fip quanto della Lba e vengono fermamente condannati”.
Come cambia la classifica di serie A
Trapani chiude quindi qui la sua stagione mentre, per effetto dell’annullamento di tutte le sue partite, la classifica della Serie A di basket subisce modifiche sostanziali. Il numero delle squadre retrocesse passa da due e una sola.


La Shark ha iniziato il campionato con 4 punti di penalizzazione per le irregolarità amministrative nell’adempimento dei versamenti Irpef e Inps, requisito fondamentale per la regolare partecipazione al campionato. A novembre ha subìto un ulteriore punto di penalizzazione e altri tre a fine dicembre (irregolarità amministrative nell’iscrizione al campionato 2025/26). Il 9 gennaio le è stata comminata un’altra penalizzazione di due punti. Questa la nuova classifica, dopo l’esclusione della Trapani Shark e di conseguenza la sottrazione dei due punti alle squadre che avevano battuto i granata: Virtus Olidata Bologna, Germani Brescia 24 punti; EA7 Emporio Armani Milano, Umana Reyer Venezia 20; Bertram Derthona Tortona 18; Pallacanestro Trieste 14; Guerri Napoli, Dolomiti Energia Trentino, APU Old Wild West Udine, Vanoli Basket Cremona 12; Banco di Sardegna Sassari, Openjobmetis Varese 10; UNA Hotels Reggio Emilia 8; NutriBullet Treviso Basket, Acqua S. Bernardo Cantù 6.
Le Final Eight di Coppa Italia
Napoli-Milano, ultima partita del girone di andata, vinta dall’Olimpia 77-71, ha definito il quadro delle Final Eight di Coppa Italia in programma dal 18 al 22 febbraio a Torino: per effetto della nuova graduatoria, Trento è fuori dalle prime otto, entrano Udine e la stessa Napoli, che chiude ottava. Milano ha consolidato il terzo posto, di cui era già certa. Questi gli accoppiamenti: Virtus Olidata Bologna (1) – Guerri Napoli (8), Umana Reyer Venezia (4) – Bertram Derthona Tortona (5), Germani Brescia (2) – Apu Old Wild West Udine (7), EA7 Emporio Armani Milano (3) – Pallacanestro Trieste (6).


La partita farsa contro Trento: “È come una rinuncia”
Le ultime due partite ufficiali si sono trasformate in farsa: sabato, in campionato, Trapani-Trento è durata quattro minuti e undici secondi, con l’uscita progressiva di tutti i giocatori dal campo, finché ne è rimasto soltanto uno (il numero minimo per giocare è due). Sviluppo di fatto identico a quello di martedì scorso a Sofia, nel match di Champions League giocato in campo neutro contro gli israeliani del Hapoel Halon. Trapani scendeva in campo, in serie A, per non incorrere nella seconda rinuncia (dopo quella contro la Virtus Bologna) che avrebbe automaticamente comportato la sua esclusione dal campionato.


Un tentativo di aggirare formalmente le regole bocciato dal giudice sportico che nelle sue motivazioni ha rilevato come “si configuri una palese alterazione della uguaglianza competitiva delle squadre in campo, alterazione che deriva dallo schieramento in campo da parte della Trapani Shark di una formazione evidentemente non in grado di competere con l’avversaria, al fine di disputare formalmente la gara in questione e non incorrere in una seconda rinuncia che comporterebbe il ritiro definitivo dal presente campionato”. Ma per il giudice sportivo quanto successo con Trento è da considerare come “una vera e propria rinuncia” alla gara dunque, essendo la seconda, l’esclusione diventa – appunto – automatica.
Source link



