Economia

Transport & Environment: Trenitalia miglior compagnia ferroviaria d’Europa. Eurostar la peggiore


Riconoscimento per Trenitalia. La compagnia ferroviaria italiana è risultata la migliore d’Europa, secondo l’Ong Transport and Environment (T&E), che ha pubblicato una classifica di 27 compagnie valutate in base a vari criteri come il prezzo e l’affidabilità.

Il treno “è il pilastro della mobilità nella maggior parte dei Paesi europei, un pilastro della mobilità che viene spesso criticato per le sue carenze”, ha spiegato Victor Thèvenet, coordinatore delle questioni ferroviarie presso il think tank.

Per valutare le compagnie sulle tratte a media e lunga distanza è stata utilizzata una serie di otto criteri, il più importante dei quali è il prezzo. Sono stati presi in considerazione anche l’affidabilità, i programmi di sconto disponibili, le politiche di compensazione, l’esperienza dei passeggeri e la disponibilità di treni notturni o spazi per le biciclette.

Sul podio Svizzera e Cechia

La compagnia meglio valutata è Trenitalia, che secondo T&E offre uno dei migliori rapporti qualità-prezzo del continente. Eccelle in quasi tutte le categorie, ad eccezione dell’offerta di biciclette. Seguono la compagnia di bandiera svizzera SBB e RegioJet, che gestisce i treni nella Repubblica Ceca e nei Paesi limitrofi.

La compagnia austriaca OBB si è piazzata al quarto posto e SNCF al quinto, grazie soprattutto a “un’ottima esperienza per i passeggeri, un’interessante politica di rimborso e la sua offerta di treni notturni”, secondo Victor Thèvenet.

Eurostar fanalino di coda

La peggiore compagnia del continente è anche la più costosa, secondo T&E. Eurostar, che serve i collegamenti Transmanica tra Inghilterra, Francia e Belgio è al 27 ed ultimo posto, subito dopo la greca Hellenic Trains. L’Ong sottolinea che i prezzi, che sono il doppio della media europea, non garantiscono la qualità del servizio. Secondo la classifica, la compagnia – controllata in maggioranza da SNCF Voyageurs – soffre di una mancanza di affidabilità.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »