Tram Favaro – Venezia (T1): di nuovo operativo da domani
E’ ora ufficiale: il tram (da e per) Venezia – (da e per) Favaro ritorna in funzione da domani, 22 marzo 2025, a distanza di un paio di giorni dalla linea T2 (Mestre-Marghera) già funzionante dal giorno 20.
La conferma ufficiale arriva dall’azienda dei trasporti veneziana: “AVM/Actv informa che, da sabato 22 marzo 2025, riprende il servizio tranviario di linea T1 Favaro – Venezia A/R. Nel dettaglio:
prima partenza con tram da Venezia alle ore 10.49 ; ultima partenza con bus da Favaro alle ore 09.49 ;
ultima partenza con bus da Venezia alle ore 10.34 ; prima partenza con tram da Favaro alle ore 10.04.”
Un sabato più “leggero” da sostenere sul fronte degli spostamenti, quindi, dopo la “pesantezza” dello sciopero di 24 ore partito oggi. Il ritorno in esercizio del “siluro rosso” è ora possibile dopo il “via libera” dell’Ansfisa, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali. Sono stati attentamente studiati i lavori compiuti in via San Donà, dove si era verificato il cedimento, ed è arrivato l’ “ok”.
Una buona notizia, dunque, per i numerosissimi pendolari che dal 29 ottobre scorso avevano dovuto rinunciare al trenino di superficie per usare i meno comodi e meno spaziosi autobus, anche se l’azienda aveva provveduto a compensare con i mezzi a doppio carrozza.
Source link