Tragico schianto sulla Valnerina, oggi l’addio a Giuseppe il centauro che ha perso la vita a 54 anni
VISSO L’ultimo saluto a Giuseppe Soli, il centauro 54enne morto sabato in un incidente in moto a Visso, sarà dato oggi alle 16 nella chiesa di San Ventura, a Spello. Il 54enne, originario di Foligno, ma da anni residente a Spello, lascia due figlie, di 17 e 23 anni. Stando alla ricostruzione dell’accaduto, il motociclista, in sella alla sua Honda 1000, poco prima delle 18 di sabato, stava percorrendo la Provinciale 209 Valnerina quando e a poca distanza dal confine con l’Umbria, in prossimità dell’ultima galleria ha perso il controllo della moto rovinando violentemente al suolo.
Un impatto tremendo che gli ha causato lesioni che non gli hanno lasciato scampo. Poco dopo è sopraggiunto un automobilista che ha visto il centauro a terra ed ha allertato i soccorsi. La zona è stata velocemente raggiunta dalla Croce Rossa di Visso e dalla medicalizzata di Camerino, i cui operatori hanno provato a rianimare il motociclista. Ogni tentativo di soccorso, però, è risultato vano. Troppo gravi le lesioni conseguenti l’impatto con il 54enne che sarebbe finito contro una colonna di cemento.
La zona è stata raggiunta anche dai vigili del fuoco che hanno provveduto alle operazioni di competenza e i carabinieri di Camerino che hanno provveduto ai rilievi finalizzati a ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. La notizia dell’incidente mortale è rimbalzata in Umbria, ed in particolare a Spello e Foligno, dove il 54enne era particolarmente conosciuto e stimato.
A riassumere il dolore di una intera comunità è stato il sindaco di Spello, Moreno Landrini. «In questo momento di dolore – ha detto Landrini – esprimo a nome mio e della comunità di Spello il massimo cordoglio per questa prematura scomparsa e la vicinanza ai familiari del 54enne».