Liguria

Tragedia all’ex Ilva: muore un operaio a Taranto. Lavoratori in sciopero anche a Genova


Genova. Una nuova vittima sul lavoro scuote il paese. Questa mattina, infatti, un operaio di 47 anni originario di Alberobello, ha perso la vita oggi nello stabilimento di Taranto. L’incidente è avvenuto presso l’Acciaieria 2, dove l’uomo, impegnato nel controllo delle valvole al convertitore 3, è precipitato per diversi metri in seguito al cedimento di un pavimento grigliato. Nonostante i tempestivi tentativi di rianimazione, le lesioni riportate nella caduta si sono rivelate fatali.

La vittima si chiama Claudio Salamida e lascia la moglie e un figlio piccolo. Immediate le reazioni del mondo metalmeccanico che si è stretto attorno alla famiglia, in attesa che le indagini chiariscano le responsabilità.

Nel frattempo immediata la risposta dei sindacati: Fim, Fiom e Uilm, insieme all’Usb, hanno proclamato 24 ore di sciopero con decorrenza immediata. La mobilitazione non riguarda solo il sito pugliese, ma si estende a tutti gli impianti del gruppo sul territorio nazionale. Anche a Genova, i lavoratori dello stabilimento di Cornigliano hanno aderito alla protesta, unendosi al cordoglio per il collega scomparso e ribadendo l’urgenza di interventi strutturali sulla sicurezza.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »