Tragedia alle Hawaii, chef di origini italiane muore travolta da un masso. Chi era Gianna Buzzetta

Era una giovane promessa della ristorazione, specializzata come pasticcera, ma un tragico destino le ha spezzato la vita a soli 26 anni: la chef di origini italiane Gianna Buzzetta è morta il 23 marzo alle Hawaii mentre si trovava con il fidanzato sul sentiero Makaleha Falls a Kauai. Un masso staccatosi da una parete rocciosa le è finito sulla testa: trasportata subito in ospedale a Honolulu è morta il giorno dopo.
La scalata nella ristorazione
Nata a Oceanside, California, nell’estate 2022 aveva ottenuto il prestigioso incarico di pasticcera presso il ristorante “Jeune et Jolie” di Carlsbad che è stato premiato con una stella Michelin. Chiunque operasse nel settore sapeva che Gianna era una talentuosa cuoca in grado di scalare rapidamente la vetta. “Sono una stacanovista al 100%. Lavoro senza sosta da quando ho 17 anni e ho sempre avuto un lavoro. Un tempo, avevo tre lavori contemporaneamente“, aveva dichiarato al quotidiano San Diego Union Tribune qualche tempo fa. Un destino atroce, quello che doveva essere “il giorno più bello della sua vita“, come aveva detto al fidanzato durante l’escursione, se l’è portata via per sempre.
La raccolta fondi
“Gianna era la nostra ex pasticcera e nostra amica. Ha portato tanta gioia, intensità, passione e amore a questo ristorante e al nostro team. La sua improvvisa perdita ci ha lasciato tutti con il cuore spezzato e alla ricerca di modi per aiutare la sua famiglia. E così, stiamo facendo l’unica cosa che sappiamo fare”, recita un post su Instagram del ristorante con una foto sorridente di Gianna quando era ai fornelli. “Ci stiamo riunendo come ristorante e diamo il benvenuto agli ospiti per celebrare le relazioni che danno un senso alle nostre vite. Che tu abbia conosciuto Gianna o meno, speriamo che tu possa unirti a noi per raccogliere fondi per una famiglia davvero meravigliosa, in ricordo di una persona davvero meravigliosa. Il nostro menu e servizio di cena regolari saranno offerti, con il ricavato della serata che andrà alla famiglia Buzzetta”.
La passione per la cucina
La giovane chef è nata e cresciuta in una famiglia italo-guatemalteca a Oceanside imparando a cucinare sin da piccola avvicinandosi al mondo della panificazione perché “amava la scienza della cucina e non mangiava carne“, ricorda il quotidiano americano. Il suo primo lavoro in un ristorante è stato al “Veggie Grill” ai tempi del liceo: subito dopo essersi laureata ha trascorso due anni al Culinary Institute of America nella città di Napa dove ha fatto due tirocini in due ristoranti stellati Michelin a Los Angeles, “Spago” e “Patina” (quest’ultimo è adesso chiuso). Buzzetta ha sempre attribuito alla sua famiglia il merito di averle trasmesso l’etica del lavoro per cui era molto conosciuta e apprezzata. Ha iniziato a lavorare all’età di 12 anni come fiorista e aiutando la madre nel settore degli eventi.
Il dolore della famiglia
Secondo quanto riportato da ABC10 , i genitori di Gianna Buzzetta sono volati alle Hawaii riuscendo a darle un ultimo saluto prima che morisse in ospedale.
“Quel giorno aveva detto al suo fidanzato, Connor, che aveva realizzato i suoi sogni ed era stato il giorno più bello della sua vita. In un lampo di tempo ha avuto pura beatitudine, nessuno avrebbe potuto toglierla a lei o a noi”, ha dichiarato all’emittente sua madre, Caty Buzzetta.