Friuli Venezia Giulia

Traffico in autostrada, sarà l’ultimo sabato da bollino nero

29.08.25 – 17:30 – Per la stagione estiva, la giornata di domani, sabato 30 agosto, si prospetta essere l’ultimo giorno da bollino nero sulla rete di Autostrade Alto Adriatico, in particolare sulla A4 in direzione Venezia.
Nella giornata si stimano circa 185mila transiti. In essi si comprendono anche le presenze del controesodo di chi rientrerà dalla Slovenia, dalla Croazia e in generale dal Centro Est Europa, sommato all’esodo di chi, provenendo da Austria e Germania, si dirigerà verso i litorali del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.

Particolare attenzione vi sarà alla barriera di Trieste/Lisert, zona in cui si riverserà gran parte del traffico e dove potrebbero formarsi delle code.
Qui sono attesi circa 26mila transiti. Tale cifra potrebbe anche venire influenzata dall’attuale chiusura della superstrada H4, una situazione che porta inevitabilmente molti veicoli leggeri a deviare verso il valico di Fernetti. In confronto ai dati di sabato scorso, i passaggi sono stati 31.800 rispetto ai 29.063 dello stesso sabato di un anno fa.

Per quanto riguarda le condizioni della A4 in direzione Venezia, si prevede in aggiunta anche il traffico in arrivo sulla A23 in direzione Palmanova. Code e rallentamenti potrebbero quindi verificarsi anche in prossimità dei caselli di Latisana e San Donà.
Una situazione di traffico intenso è inoltre atteso in ingresso a Latisana nella mattinata per i rientri, e conseguentemente in A4 direzione Trieste poco prima del Nodo di Palmanova e quindi dell’imbocco della A23. Sempre in direzione Trieste durante la mattinata, poi, traffico sulla A57 Tangenziale di Mestre.

Successivamente, nella giornata di domenica 31 si attende il transito di 180mila mezzi, di cui 25mila in ingresso al Lisert. Ulteriori code si potrebbero verificare nell’arco della mattinata anche in ingresso a Latisana (attesi circa 16mila transiti) e sulla A23 in direzione Palmanova.

Si ricorda che i mezzi pesanti non potranno circolare dalle ore 8 alle ore 16 di sabato e dalle ore 7 alle ore 22 di domenica, come da disposizione ministeriale.

Per rimanere aggiornati in tempo reale sul traffico consultare i siti www.infoviaggiando.it, www.autostradealtoadriatico.it, l’app infoviaggiando, i canali social whatsapp e telegram di Autostrade Alto Adriatico, e il numero verde gratuito 800996099.

[e.s.]

 




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »