Tradizioni popolari: a Castelpetroso l’assemblea nazionale della Fitp | isNews
Appuntamento sabato e domenica nell’auditorium del santuario dell’Addolorata. In arrivo rappresentanti da tutta Italia
CASTELPETROSO. Sarà Castelpetroso a ospitare nei giorni 31 maggio e 01 giugno (presso l’auditorium del santuario dell’Addolorata) l’assemblea nazionale della federazione italiana tradizioni popolari. La FITP è la più grande organizzazione europea del settore e conta più di 8.000 iscritti con 273 gruppi affiliati di tutta Italia.
Il principale scopo statutario è quello di aggregare le associazioni e i Gruppi Folklorici senza finalità di lucro che si riconoscono nei principi fondamentali che favoriscono l’integrazione sociale della persona a mezzo della ricerca, dello studio e della riproposta dei valori insiti nel patrimonio delle tradizioni popolari, esaminati nel loro contesto storico e geografico attraverso l’organizzazione di festival, rassegne, spettacoli dal vivo eseguiti con canti, musiche, giochi, danze tradizionali e costumi di tradizione popolare che rispettano documentati criteri di veridicità storica, scambi culturali, pubblicazioni, convegni, mostre etnografiche, premi ed eventi di antropologia visuale nonché manifestazioni per la valorizzazione del patrimonio enogastronomico.
Il Molise quindi, si prepara a vivere un momento significativo della sua storia culturale e tradizionale tramite questo evento che porterà delegati provenienti da tutta Italia, per un confronto istituzionale di grande importanza. L’assemblea avrà all’ordine del giorno punti programmatici fondamentali, tra cui l’approvazione dei bilanci annuali ed altre tematiche cruciali per lo sviluppo delle tradizioni popolari. Saranno presenti, oltre ai Dirigenti Nazionali della FITP con in primis il Presidente Nazionale Gerardo Bonifati i rappresentanti dei vari gruppi iscritti e importanti presenze istituzionali della nostra regione che porteranno il loro saluto ai lavori. Sarà sicuramente un’occasione unica per discutere e promuovere le tradizioni italiane.
Questo evento rappresenta un importante riconoscimento per il Comitato Regionale FITP Molise, custode e divulgatore delle tradizioni della propria terra. Con i suoi 15 gruppi affiliati e le centinaia di volontari attivi, la FITP Molise gioca un ruolo fondamentale nella preservazione e valorizzazione del patrimonio culturale regionale ricoprendo anche ruoli apicali a livello Nazionale. Si invia il comunicato con allegata locandina con richiesta di dare visibilità all’ evento nazionale che valorizza l’impegno dei volontari che operano per la preservazione della cultura.
Source link