Tradimenti, Milano-bene e l’inchiesta per estorsione: perché il caso Raoul Bova è la spy story dell’estate
In un’estate che non ha ancora trovato il suo tormentone, l’unica hit che fa parlare sotto l’ombrellone è il temporale d’amore di Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales. Quella che sembrava una rottura come tante si sta lentamente sgretolando e trasformando in una spy story che intreccia presunti tradimenti, audio privati diffusi sui social, avvocati di grido e l’alto mondo industriale milanese. Sullo sfondo, ancora una volta, spunta Annamaria Bernardini De Pace: madre di Chiara Giordano, ex moglie dell’attore, e papessa dell’avvocatura italiana.
Mentre la kiss cam dei Coldplay a Boston accende i riflettori sull’amore clandestino dell’ex Ceo di Astronomer Andy Byron, immortalato con l’amante Kristin Cabot, i presunti tradimenti di Bova nei confronti di Rocío (non si sono mai sposati, hanno due figlie: Luna e Alma, di 9 e 6 anni) diventano un nuovo capitolo di una Temptation social collettiva. Come nel docu-reality di Canale 5 che tiene milioni di spettatori incollati allo schermo, tutti vogliono guardare dal buco della serratura, commentare, giudicare.
La viralità è altissima: i meme con gli audio privati attribuiti all’attore – destinati all’influencer Martina Ceretti – si moltiplicano. Ryanair su X li trasforma in marketing («Buongiorno passeggeri speciali dal sorriso meraviglioso e gli occhi spaccanti, avete scaricato l’app?»); il Napoli Calcio usa un frammento per presentare Kevin De Bruyne su TikTok. Entrambi i post sono poi stati cancellati, alla prima minaccia legale.
Ma non è solo gossip. Gli avvocati della coppia si smentiscono a vicenda: c’è chi sostiene che la crisi fosse in corso da tempo e chi, come Antonio Conte – lo stesso che ha seguito Francesco Totti nella separazione da Ilary Blasi – ribadisce che «la signora Rocío Muñoz Morales è indignata e senza più parole». Nel frattempo, la Milano-bene diventa protagonista.
È qui che entra in scena Martina Ceretti, 23 anni, con una laurea in Filosofia all’orizzonte. Influencer con 100 mila follower, affascinata dal mondo della moda e della musica, nel 2022 è stata la protagonista, accanto a Eros Ramazzotti, del videoclip della canzone Gli ultimi romantici. Secondo le ricostruzioni, avrebbe intrattenuto per due anni un rapporto epistolare con Bova, culminato in un incontro all’Hotel Principe di Savoia di Milano. Bella e determinata, avrebbe cercato di agganciare – come una tentatrice esperta – l’attore «per farsi conoscere», e in parte ci è riuscita.
Al suo fianco c’era l’amico, ma forse «qualcosina più» di un amico, Federico Monzino, 29 anni, erede di una delle famiglie storiche di Milano (i Monzino fondarono la Standa e donarono alla città il Cardiologico Monzino). Oggi Dede, così lo chiamano gli amici, siede nel Cda della Cranchi Yacht, azienda di imbarcazioni di lusso fondata a fine Ottocento e acquisita dal nonno Tullio negli anni Settanta. Il suo nome – e cognome – è finito nell’inchiesta aperta dalla procura di Roma per «tentata estorsione», ma lui nega ogni responsabilità. Intanto, su Instagram continua a mostrare con spavalderia yacht, smoking, auto di lusso e cene stellate ai suoi quasi 900 mila follower e, in una foto che lo ritrae al tramonto, sentenzia: «È tutto molto più semplice di quanto sembri».
Martina, invece, dopo aver fatto sapere che non è come la descrivono, ha scelto di sparire: i profili social dove amava mostrarsi in bikini sono stati disattivati e nessuna dichiarazione. Anche Raoul Bova – che a breve, ironia della sorte, tornerà in tv nei panni di Don Matteo su Raiuno – si è trincerato dietro il silenzio e si dedica alle vacanze con le figlie. Accanto a lui, l’ex moglie Chiara Giordano, madre dei suoi due figli maggiori Alessandro Leon e Francesco (25 e 24 anni), che conosce bene quel dolore: nel 2013 fu proprio per Rocío che l’attore lasciò la famiglia.
Oggi quell’antico rancore sembra essersi trasformato in un fronte comune, soprattutto per difendere i figli e i nipoti. A guidare Bova nella tempesta giudiziaria e mediatica c’è l’avvocato – e amico di famiglia – David Leggi. Gli artigli sono affilati, ma la sensazione è che la storia sia solo all’inizio.
Source link