TRACK: The Sick Man Of Europe – Obsolete

Emerso dalla scena musicale underground londinese, The Sick Man Of Europe ha una visione decisamente monocromatica. La linea sonora è tracciata da drum machine, dal suono minimale, dal conforto nella ripetizione. Ci sono echi dei pionieri del post-punk e dell’art rock europeo alla vigilia degli anni ’80, ma filtrati nel presente. Le stesse paure. Cercando risposte o qualcosa in cui credere, ma trovando più domande in un’epoca di assoluti.
L’album di debutto dei The Sick Man of Europe, uscirà il 20 giugno via The Leaf Label e “Obsolete” è l’anticipazione.
Nell’omonimo album di debutto l’occhio sarà rivolto alle tensioni tra l’identità umana, il progresso tecnologico e la ricerca di un significato nel mondo moderno. “Dove finisce la macchina e inizia l’umanità?“. si chiede TSMOE. “Possiamo trasformare noi stessi in un mondo sempre più impersonale? Ogni giorno sentiamo la pressione di adattarci e inserirci, ma questo è spesso in contrasto con il nostro bisogno di solitudine e auto-riflessione. Ecco da dove nasce questo disco“.
Il nome Sick Man Of Europe collega l’attuale panorama post-Brexit all’austerità della Gran Bretagna thatcheriana e alle condizioni sociali che hanno plasmato artisti del calibro di Bauhaus e Joy Division. Queste sono le pietre di paragone dei TSMOE, ma l’influenza e la disciplina di Neu!, Suicide e Swans sono altrettanto intrinseche al suono. L’approccio alla registrazione è consapevolmente anti-rock: niente bassi, effetti minimi e batteria dal vivo.
“Non c’è niente di più umano della paura dell’inevitabile e ce lo ricordano ovunque guardiamo. Mentre il ritmo incessante del progresso prende il sopravvento, tutto ciò che abbiamo realizzato viene mandato in pensione così rapidamente in nome di una crescita senza fine. A che punto diventiamo obsoleti?“.
Listen & Follow
The Sick Man Of Europe: Bandcamp
Source link