Tra tazze e bevande il tè in Italia vale oltre 600 milioni euro – Business
– ROMA, 21 MAG – I prodotti a base di thè (sfuso e bevande) cumulano oggi in Italia un mercato superiore ai 600 milioni di euro. A fornire all’ANSA una fotografia del mercato della corroborante bevanda, in occasione della Giornata mondiale del tè proclamata dalle Nazioni Unite, è Sergio Grasso, Account Development di NielsenIQ.
Vi sono però delle notevoli differenze, fa notare l’analista, all’interno dei segmenti del comparto. Nel mondo dello sfuso il tè normale gode di buona salute e cresce sia in valore che in volumi venduti (+2,3% e +1,7%) nell’ultimo anno mobile terminante ad aprile 2025, frutto forse anche di un travaso di consumo dal caffè dovuto all’aumento della materia prima di quest’ultimo.
Molto bene anche la crescita del tea porzionato nei vari sistemi di erogazione, come le capsule, anche se con volumi ancora piccoli in termini assoluti.
Nelle bevande emerge invece una contrazione generale sia a valore che volume del comparto (guidato dal calo sia delle bevande tea normali che dalle deteinate), dove però si distinguono i prodotti di tea senza zucchero con delle performance invece positive
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link