Tra Storia e storie, a settembre i gruppi di lettura al Museo LETS
30.08.25 – 12:00 – Riprenderanno a settembre i gruppi di lettura presso la Biblioteca Civica Attilio Hortis e al Museo LETS – Letteratura Trieste.
Ad inaugurare la stagione autunno-inverno 2025 degli incontri sarà il gruppo del Comune di Trieste ‘In prima persona‘ nella giornata di lunedì 1° settembre alle 17.30, nello Spazio Forum di Museo LETS. Per l’occasione, verrà proposta una riflessione della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie sul rapporto tra la Storia e le storie.
Nel dettaglio, a partire dal 23 settembre, il gruppo ‘Voltare pagina‘ (sede Via Madonna del Mare, 13) guiderà i lettori a riscoprire ‘Gli indimenticabili‘, mentre dal 29 settembre il PEN Lettori proporrà nuovamente gli incontri del lunedì dal titolo ‘Le scienze raccontano‘.
Ancora prima, nello Spazio Forum di Museo LETS (piazza Hortis, 4) torneranno gli appuntamenti dell’Ulysses Reading Group di Trieste da venerdì 5 settembre con Laura Pelaschiar, professoressa associata di Letteratura inglese dell’Università degli studi di Trieste.
Da evidenziare che tutti i libri proposti sono disponibili per il prestito in diverse copie nelle biblioteche del Comune di Trieste, e che gli stessi si possono prendere gratuitamente in prestito anche in formato digitale tramite il servizio di prestito digitale MLOL messo a disposizione dalle biblioteche comunali.
Tuttavia, i titoli proposti si trovano facilmente anche in libreria.
Il calendario degli incontri e i volumi proposti
- Lunedì 1° settembre: Il sussurro del mondo, di Richard Powers
Lo scrittore americano, vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa nel 2019 proprio grazie a questo libro, riformula il concetto di Storia. La “grande Storia” non è quella umana, ma quella, molto più antica e profonda, degli alberi e delle foreste. Le storie, invece, sono quelle di nove personaggi le cui vite vengono cambiate radicalmente da un incontro con il mondo vegetale.
- Lunedì 8 settembre: Il petalo cremisi e il bianco, di Michel Faber
Il romanzo presenta la Londra vittoriana del 1870, di cui l’autore narra le ipocrisie, la rigida divisione in classi e la condizione femminile. La storia è l’ascesa di Sugar, una prostituta colta e ambiziosa, che intreccia la sua vita con quella di un ricco erede.
- Lunedì 22 settembre: La storia segreta della rivoluzione, di Hilary Mantel
Durante la Rivoluzione Francese, vengono affrontate le storie di tre dei suoi protagonisti, Danton, Robespierre e Desmoulins, dalla giovinezza fino alla ghigliottina. Mantel demolisce la visione monumentale della Storia, mostrandola come il risultato di ambizioni personali, amicizie, amori e tradimenti.
[e.s.]