Marche

Tra i nuovi 25 Alfieri del Lavoro c’è anche la fanese Hoara Vaira. «La telefonata dal Quirinale mi ha pietrificata». Domani sarà premiata da Mattarella

C’è anche una ragazza marchigiana tra i 25 migliori studenti d’Italia che, domani mattina, saranno premiati al Quirinale come nuovi Alfieri del Lavoro dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Hoara Vaira (nella foto durante una premiazione del Rotary Club Fano, ndr), residente a Fano, ex studentessa del Liceo Classifico con la passione per la musica. Oggi studia medicina a Bologna. Il sindaco Luca Serfilippi si è complimentato: «Il tuo talento racconta la parte migliore di Fano e delle Marche».

«Ero a casa a Fano e stavo seguendo le lezioni universitarie online insieme ad un’amica – ha raccontato Hoara – Ho ricevuto la chiamata dal Quirinale e non riuscivo a crederci che fossi stata scelta proprio io. Mi sono pietrificata. A chi dedica questo risultato?Ai miei professori del liceo, che sono stati dei modelli da seguire: mi hanno trasmesso loro la passione e la curiosità».

Provenienti da 14 regioni italiane e da Francoforte il gruppo dei 25 è composto da studenti e studentesse che hanno terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti.

I nomi

I 25 Alfieri del Lavoro selezionati, che saranno insigniti della Medaglia del presidente della Repubblica, sono: Serena Affaitati (Francoforte), Alessandro Altieri (Bari), Giada Baratto (Padova), Giorgio Basilotta (Catania), Alessandro Bellusci (Torino), Lorenzo Benericetti (Pisa), Alice Bordet (Ravenna), Alfredo Marco Caccamo (Reggio Calabria), Guerrino Davide Cassella (Caserta), Alisia Gabriela Di Panfilo (Teramo), Stella Ferla (Cremona), Emma Gasser (Bolzano), Giorgio Giglio (Roma), Luisa Iorio (Napoli), Valentino Lai (Sud Sardegna), Maria Teresa Leone (Siena), Andrea Manica (Taranto), Filippo Nicotra (Enna), Tiziano Pilz (Verona), Gaia Ruggiero (Pescara), Martina Sechi (Oristano), Sofia Soldavini (Varese), Lucrezia Luciana Teti (Alessandria), Vittorio Antonio Trobia (Brindisi), Hoara Vaira (Pesaro e Urbino).




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »