Viaggi e turismo

Tra i luoghi dell’arte a Chicago, tappa imperdibile di un viaggio in Usa

È lo sferragliare dei treni il rumore che più definisce il Loop, il quartiere centrale della città statunitense di Chicago. Non per la sua intensità, ma per la sua insolita provenienza: alcune linee del trasporto pubblico viaggiano infatti su un anello sopraelevato. Dal Loop sono necessari circa venti minuti, in direzione sud-est, per raggiungere Hyde Park. The New York Times ha inserito questo quartiere storico e multiculturale nella lista dei 52 luoghi da visitare nel 2026. È qui che Barack Obama ha posto le basi della sua carriera lavorativa e politica che lo ha portato a diventare il quarantaquattresimo Presidente degli Stati Uniti ed è qui che, il prossimo giugno, è prevista l’inaugurazione dell’Obama Presidential Center, un centro dotato di un campo sportivo, un museo ed una biblioteca, un luogo dove partecipare ad eventi ed esposizioni, dedicato alla comunità ed ai visitatori di Chicago.

Foto Erika Scafuro

Nel cuore di Hyde Park

Un’università di fama mondiale, librerie indipendenti, musei e gemme architettoniche convivono nei quattro chilometri quadrati di Hyde Park, dando vita ad un quartiere dall’identità culturale dinamica. Passeggiando tra i suoi isolati si può fare tappa in alcuni dei luoghi dove questo fermento è più vivo, come l’University of Chicago, una delle università di ricerca più prestigiose al mondo. Per respirare un po’ di stimolante aria accademica è possibile partecipare ad uno dei tour organizzati occasionalmente dal Chicago Architecture Center, che permettono di visitare il campus e di ammirare l’architettura gotica di questa istituzione. Libero e aperto al pubblico lo Smart Museum of Art è un luogo dove gli oggetti d’arte sembrano dialogare con i visitatori, inaugurato al pubblico nel 1974 è uno dei principali musei d’arte accademici. La disciplina del progettare vanta una delle sue massime espressioni nella Robie House, realizzata dall’architetto Frank Lloyd Wright nel 1910, un edificio che viene annoverato tra i più rilevanti nella storia dell’architettura americana. Ad Hyde Park si trovano alcune delle migliori librerie della città, come 57th Street Books, Seminary Co-op e Powell’s Books che spesso organizzano eventi di letteratura molto interessanti, un’occasione per immergersi nello spirito della comunità di questo quartiere. Un altro posto capace di stimolare la curiosità e l’ispirazione è il Griffin Museum of Science and Industry, fondato nel 1933, è uno dei più grandi musei scientifici al mondo ed offre esperienze immersive per tutte le età. Di certo Barack Obama, che in Hyde Park ha anche vissuto con la sua famiglia prima di trasferirsi alla Casa Bianca, ha contribuito a spingere i visitat

Foto Erika Scafuro

ori della città ad esplorare questo quartiere, con l’inaugurazione dell’Obama Presidential Center ne aumenterà visibilità e vivacità culturale.

Fra grattacieli, musei e hotel leggendari

A rendere speciale Chicago c’è anche il Lago Michigan, uno dei cinque grandi laghi del nord America; circa trenta chilometri di costa sono percorribili con il Lakefront Trail, un percorso pedonale panoramico da cui osservare lo skyline della città. Da Hyde Park, ritornando verso il Loop, si incontra Millenium Park, uno dei posti più turistici perché vi si trovano installazioni artistiche iconiche come il famoso “fagiolo”, The Cloud Gate, l’opera dello scultore britannico Anish Kapoor o il Jay Pritzker Pavilion progettato da Frank Gehry, un auditorium all’aperto dove si tengono eventi musicali. Camminando verso Michigan Avenue in direzione nord, dopo aver attraversato il fiume Chicago, inizia il cosiddetto Magnificent Mile, dove lo sguardo punta verso l’alto per ammirare i grattacieli che disegnano il profilo della città e ne definiscono la storia. Nella windy city il vento soffia spesso e in inverno le temperature sono poco clementi, ma la città offre tantissime occasioni per rifugiarsi nei suoi musei, come l’Art Institute, sede di una collezione d’arte che abbraccia secoli e continenti o il Field Museum, il museo di storia naturale conserva una collezione di quasi quaranta milioni di reperti. Iconici e lussuosi, spesso ospitati in edifici storici, alcuni hotel di Chicago trasformano il soggiorno in città in un’esperienza memorabile. Tra gli indirizzi più apprezzati The Alise Chicago, nel cuore del Loop; il leggendario Drake Hotel, che nel tempo ha accolto diverse personalità illustri; The Gwen che affaccia sullo skyline di Michigan Avenue. Ciò che rende celebre Chicago a tavola è la deep-dish pizza, non una classica pizza, ma una specie di tortino ripieno di formaggio e ricoperto di salsa di pomodoro. Un piatto da da assaggiare nella sua versione tradizionale da Giordano’s o da Lou Malnati’s: un’icona gastronomica che racconta una città sorprendentemente ricca di fermento culturale, arte e architettura.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »