Abruzzo

tra i dispersi anche Marco Di Marcello


Sono state sospese le ricerche dei cinque alpinisti dispersi sul ghiacciaio dello Yalung Ri, in Nepal, travolti da una valanga lunedì mattina. Tra loro ci sono anche gli italiani Marco Di Marcello, 37 anni, guida alpina e biologo originario dell’Abruzzo, e Markus Kirchler, 29 anni, altoatesino residente a Monaco di Baviera.

Lo confermano Manuel Munari, capo di Avia Mea e istruttore pilota, e Michele Cucchi, arrivato appositamente dal laboratorio Piramide EVK2Cnr all’Everest, rientrati a Kathmandu dopo giorni di operazioni nella remota valle di Rolwaling, nel distretto di Dolakha.

«Sul ghiacciaio non c’è più nessuno – aveva spiegato Munari all’Agi – abbiamo riportato al lodge anche tutti i soccorritori nepalesi. Abbiamo fatto ricerca, marcato i punti, iniziato a scavare. Se ci saranno segnali certi, torneremo con dieci sherpa per cercare nella neve, anche se in alcuni tratti supera i dieci metri».

A rendere ancora più drammatica la situazione è la complessità dell’area colpita: i soccorritori italiani sono intervenuti con due elicotteri, uno della Simrik Air e l’altro di Eli Everest, in una missione coordinata da Agostino Da Polenza. Durante i sorvoli sono stati individuati ramponi e resti di abbigliamento.

Nella giornata di lunedì è stato recuperato il corpo senza vita di Paolo Cocco, 41 anni, fotografo ed ex vicesindaco di Fara San Martino. Cocco da alcuni anni viveva in Austria, nella zona di Innsbruck, dove lavorava come grafico.

Oltre a Di Marcello e Kirchler, risultano ancora dispersi anche il tedesco Jakob Schreiber e i nepalesi Mere Karki e Padam Tamang.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »