tra conferme e new entry, cosa cambia nel 2025
Siamo nel bel mezzo dell’estate ma Arezzo ha già cominciato i preparativi per quello che sarà il 10° appuntamento con la Città del Natale, al via sabato 15 novembre 2025 e che si concluderà martedì 6 gennaio 2026. Tra novità e conferme, la manifestazione aretina – organizzata dalla fondazione Arezzo InTour e alla quale contribuisce Ascom con specifiche attrazioni – si prepara a festeggiare il decennio di vita (la prima volta nel 2015) e che ormai si è consacrata come una meta attrattiva per visitatori e turisti sia a livello nazionale che internazionale.
Tornano i Mercatini di Natale
Per quanto riguarda gli eventi di Ascom, i mercatini tirolesi saranno nuovamente la principale attrazione in piazza Grande. “Saranno composti da 34 casette – spiega Gian Luca Rosai, vice direttore e responsabile team eventi Confcommercio Firenze Arezzo – fra cui quella dedicata alle birre artigianali e alle castagne, con espositori provenienti da tutta Europa. Presenti anche le baitine riservate alla degustazione”. Il villaggio tirolese sarà aperto dal giovedì alla domenica fino al 14 dicembre con il seguente orario: dalle 10 alle 21. Da giovedì 18 fino all’ultimo giorno di domenica 28 dicembre sarà aperto tutti i giorni, compreso il giorno di Natale dalle ore 11.
Confermate Lego House e attrazioni in fortezza
Altre due zone di grande affluenza rinnoveranno la propria presenza nella Città del Natale: la prima è la Lego House nel palazzo di Fraternita, con oltre 100 opere d’arte in esposizione. “60 sono quadri e ritratti del noto artista Stefano Bolcato – evidenzia Rosai – mentre le altre 40 opere a mattoncini provengono da tutta Europa. Le novità di quest’anno – aggiunge – è che l’apertura sarà prolungata fino al 6 gennaio e all’interno verrà dedicato maggiore spazio alle attività ludiche di laboratorio per bambini”.
La seconda conferma arriva dalle attrazioni nella fortezza: saranno oltre 10mila i metri quadrati (un perimetro allargato) caratterizzati da luci e installazioni e il ritorno della casa di Babbo Natale. Sia la Lego House che le attività in fortezza saranno aperte dal giovedì alla domenica fino al 14 dicembre; a seguire tutti i giovedì 18 fino a domenica 28 dicembre. Entrambe le mete resteranno aperte fino al 6 gennaio. “Cominceremo la campagna di comunicazione dopo Ferragosto ma ci sono già state le prime prenotazioni”, ha affermato Rosai.
Il programma degli eventi sarà arricchito da tutte le attività organizzate da Arezzo InTour: i dettagli saranno resi noti nelle settimane a venire.
Source link