tourismA 2025, aperto l’XI Salone dell’archeologia e del turismo culturale

Etruschi, siti Unesco, le ultime novità sulle scoperte in Toscana. Ma anche laboratori didattici, film, laboratori. Si è aperto stamattina al Palazzo dei Congressi a Firenze l’XI Salone dell’archeologia e del turismo culturale organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore). Al taglio del nastro, insieme al direttore dell’evento Piero Pruneti, sono intervenuti, tra gli altri, anche il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras.
“Una rassegna di respiro nazionale – ha detto Eugenio Giani – che porta l’archeologia a essere viva. Una manifestazione che cresce ogni anno e che permette a tanti appassionati di vedere, scoprire, curiosare tra scoperte archeologiche e culturali e a entrare in contatto con i tanti luoghi di conoscenza sparsi per l’Italia. Il simbolo di quest’anno è l’Ercolino scoperto a Montaione, l’ennesimo rinvenimento straordinario che fa di questa regione una sorta di giacimento. Ricordiamo pochi anni fa cosa avvenne a San Casciano dei Bagni. Tutto questo – ha concluso – permette di arricchire e modificare anche la narrazione legata al mondo dell’archeologia. tourismA, in tutto questo, ha saputo ritagliarsi uno spazio di valorizzazione, confronto e dibattito che richiama visitatori da ogni parte d’Italia”.
Uno degli appuntamenti che hanno aperto tourismA è stato ‘Toscana Terra Etrusca’, al quale ha preso parte l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras. Insieme a lui, tra gli altri, il sindaco del Comune della Città di Chiusi, capofila del Prodotto Turistico Omogeneo ‘Toscana Terra Etrusca’, Gianluca Sonnini, ed i direttori delle agenzie regionali (Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana), Francesco Tapinassi e Francesco Palumbo.
“Uno spazio, quello offerto da tourismA ogni anno, utile per aggiornare il quadro delle iniziative
Source link