Torta in bottiglia | Gustoblog
La torta in bottiglia al cioccolato è un modo semplice e veloce di preparare un dolce senza sporcare tutta la cucina. Vediamo come farla!
Quante volte vi è capitato di cercare un dolce facile e veloce da preparare e di non aver voglia di sporcare troppi utensili? È facile infatti farsi prendere la mano quando si è in cucina e trovarsi poi con una montagna di piatti da lavare. Ecco perché oggi vi spieghiamo come preparare la torta in bottiglia al cioccolato.
Tutto quello che dovrete fare sarà procurarvi una bottiglia da almeno due litri di plastica, meglio se dell’acqua che solitamente è meno spessa, inserire all’interno tutti gli ingredienti, agitare e versare. Il risultato è una di quelle torte al cioccolato veloci che difficilmente riuscirete a scordare. Umida e soffice, si prepara senza burro ed è perfetta per la colazione e la merenda.
Ingredienti
Per la torta in bottiglia
-
Zucchero semolato – 190 g -
Vanillina – 1 bustina -
Uova – 2 -
Olio di semi – 100 ml -
Latte intero – 200 ml -
Farina 00 – 210 g -
Cacao amaro – 50 g -
Lievito per dolci – 1 bustina -
Zucchero a velo (facoltativo) – q.b.
1
Come detto sopra, la preparazione è piuttosto immediata e, oltre a non richiedere particolari abilità, vi permetterà di non sporcare niente in cucina. Procuratevi una bottiglia di plastica da due litri e mettete sopra un imbuto.
2
Versatevi all’interno lo zucchero (per primo in modo che non inumidisca l’imbuto), la vanillina e le uova chiudete e agitate per qualche istante.
3
Rimettete quindi l’imbuto e versate olio e latte. Chiudete e agitate nuovamente per qualche secondo.
4
A questo punto, sempre con l’imbuto, unite la farina, il cacao e il lievito opportunamente setacciati. Chiudete con il tappo e agitate energicamente per 1 minuto. Dovrete ottenere un composto denso e cremoso, privo di grumi.
5
Rivestite una teglia di 22 cm di diametro con della carta forno e versate l’impasto, facendone scendere quanto più possibile. Infornate a 180°C per 40 minuti quindi fate la prova stecchino prima di sfornare. Deve uscire completamente asciutto, in caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
6
Servite la torta, rimuovendola dallo stampo una volta che si sarà completamente raffreddata completando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Se preferite una versione “in bianco” magari da arricchire poi con delle gocce di cioccolato o della frutta (mele e pere) aggiunta direttamente in teglia, potete sostituire il cacao previsto nella ricetta con pari peso di farina.
Amate questo dolce? Allora dovete provare le nostre 10 ricette di torta al cioccolato preferite!
Conservazione
Questa torta si conserva anche 2-3 giorni fuori frigo, in un luogo fresco e asciutto e sotto un’apposita campana di vetro per dolci. Attenzione a non avvicinarla a fonti di calore, altrimenti potrebbe durare molto meno. Sconsigliamo la congelazione.
Source link