Puglia

torna l’annuario curato da Stefano Menga


CEGLIE MESSAPICA – Ritorna l’appuntamento fisso dell’estate, ormai da oltre un decennio, per la città di Ceglie Messapica. E’ stato pubblicato in questi giorni il nuovo libro di Stefano Menga dal titolo “Annuario di Cronache e cronachette”. 

La nuova iniziativa editoriale dell’autore cegliese che, da circa dieci anni risiede stabilmente al nord, dove svolge le mansioni di autista di pullman per conto di Asf autolinee regione Lombardia, ripercorre la cronologia degli eventi che si sono susseguiti nella città messapica. 

Il volume parla di quelle persone, sacerdoti, associazioni ed enti che, con le loro opere, hanno dato visibilità e lustro al territorio. La prima di copertina è dedicata all’azienda “Menga Petroli”, quest’ultima, ha tagliato l’invidiabile traguardo dei primi cinquant’anni di attività. La quarta di copertina, invece, è dedicata ad altre due attività storiche come il Bar Centrale e il Forno San Lorenzo. 

Dalle parole dell’autore: “Sono tante le persone che si spendono quotidianamente per la città, pertanto, ritengo doveroso riportare su carta le iniziative più importanti che si sono tenute e susseguite sul territorio di Ceglie Messapica, ma anche di tutti quei cegliesi che si sono distinti sul territorio nazionale.” 

Il libro realizzato da Stefano Menga, patrocinato anche quest’anno dall’Amministrazione comunale di Ceglie Messapica, viene già diffuso a mezzo dei vari store specializzati nell’editoria come Mondatori, Feltrinelli, Youcaprint e Amazon. 

Le precedenti pubblicazioni

Stefano Menga è ideatore anche del Blog “Cronache e cronachette di Ceglie Messapica”, che dall’annata 2011 si trasforma ogni anno in Annuario della città. Inoltre, è autore di numerose pubblicazioni come: “Monsignor Giovanni Turrisi – Cenni storici e fotografici sulla vita e sulla chiesa di San Lorenzo da Brindisi”, “Cronaca di un atto d’amore” dedicato al carabiniere Angelo Petracca nel 25° della sua tragica scomparsa, “Novedrate… attraverso i tuoi occhi” dedicato al compianto Sindaco di Novedrate Maurizio Barni, “La Speranza di vivere” dedicato alla memoria dell’Avv. Pietro Allegretti, “5 Fratelli una sola storia” dedicato ai primi cinquant’anni di attività della azienda “Lattonedil”, “Festa 50 anni Lattonedil” opera conclusiva dedicata al traguardo aziendale raggiunto sempre dalla Lattonedil e “Luigi Caroli – Un Bene in Comune” dedicato ai circa 10 anni di Amministrazione del Sindaco Luigi Caroli, “Novedrate e dintorni” dedicato al paese durante la bellissima nevicata del 28 dicembre 2020, “Dramma del San Gottardo riguardante un incidente mortale con un elicottero, “Terra rossa e alamari d’argento, dedicato al Maresciallo Vito Lacorte e “Le Feste religiose a Ceglie Messapica.

 

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscriendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui


Seguici gratuitamente anche sul canale Facebook: https://m.me/j/Abampv2kioahdYYR/




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »