Abruzzo

TORNA IL PRESEPE VIVENTE A VILLAMAGNA






Torna a Villamagna il presepe vivente, giunto alla sua XVIII edizione: la manifestazione, organizzata dall’associazione pro loco, è in programma domenica 4 gennaio, dalle 16.30 alle 20:00, lungo le vie più antiche del centro storico, con ingresso gratuito. 

“Siamo stati costretti a rinviare 2 volte e ci scusiamo se questo ha creato dei disguidi: prima il 26 dicembre, data storica, causa maltempo e poi il 28 dicembre a causa dell’ influenza stagionale che ha bloccato a letto più di un quarto dei figuranti – le parole del presidente della pro loco Giulio Di Labio – . Speriamo che domenica 4 sia la volta buona, anche se le previsioni non sono delle migliori”.

 Il presepe vivente di Villamagna è un evento particolarmente sentito, che coinvolge tutto il paese. Negli anni il numero dei visitatori è aumentato costantemente e sta diventando un evento fisso del calendario natalizio provinciale e regionale. Il percorso parte da largo del Mercato lungo via Educandato, arriva fino a largo San Francesco, in fondo al paese, per poi tornare indietro in via del Popolo verso largo Marconi dove è possibile visitare la stupenda chiesa di Santa Maria Maggiore e il presepe realizzato dai volontari della parrocchia. Saranno presenti circa 100 figuranti e 30 scene: i visitatori potranno interagire con i mercanti che tenteranno di vendere i loro prodotti, potranno pescare nel lago dei pescatori, oppure trovare ristoro nella locanda e immergersi nell’ atmosfera del tempio di Erode. Ovviamente non mancheranno falegnami, cantastorie, pastori con pecore e caprette vere, lavandaie, artigiani e centurioni a cavallo. Alle 19:30 è fissato l’ atto conclusivo, con i Re Magi che si muoveranno verso la capanna della natività per omaggiare Nostro Signore Gesù Cristo. A loro seguito, in processione, tutti i figuranti e i fedeli. “Vi aspettiamo a braccia aperte, ne vale la pena – conclude Di Labio – E prima di tornare a casa, vi suggeriamo una piccola deviazione per ammirare il presepe in giardino realizzato dal maestro Gino Cavallucci e la sua famiglia”.

 Restate aggiornati sulla pagina facebook della pro loco di Villamagna: www.facebook.com/pro.loco.villamagna.2024

























Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »