Torna il fascino del cinema all’aperto con Chieti film festival: il programma
Per la prima volta in un luogo unico e suggestivo, il belvedere del Seminario regionale San Pio X, al centro della città, si svolgerà la X edizione di “Chieti Film Festival” dal 4 all’8 agosto 2025 con inizio alle ore 21,30 (ingresso dal cancello della palestra Central Park e liceo Scientifico con possibilità di parcheggio privato per i partecipanti e punto ristoro).
Il luogo ampio, incantevole e inviolato, immerso in un bosco secolare, ospiterà le cinque proiezioni della rassegna con la direzione artistica Carlo De Virgiliis, a cura di Gerardo Di Cola.
Lunedì 4 agosto «Diamanti», regia di Ferzan Özpetek. Ospiti l’attrice teatina Giulia Di Quilio e la sceneggiatrice Gisella Orsini.
Martedì 5 agosto «Io sono ancora qui», regia di Walter Salles, Premio Oscar, miglior film straniero.
Mercoledì 6 agosto «Emilia Perez», regia di Jacques Audiard, 2 Premi Oscar e 13 nomination.
Giovedì 7 agosto «La città proibita», regia di Gabriele Mainetti.
Venerdì 8 agosto conclusione della rassegna con l’anteprima a Chieti di «Safara», un film Take Me Back – I Corrieri Solidali. Vincitore come Miglior Documentario all’Italia Green Festival e Miglior Colonna Sonora e Diritti Umani al Muses Film Awards in Grecia. Regia Paolo Calcagni, scritto dai teatini Antonio Di Leonardo, Andrea Mariani e Fabio Talucci, che saranno presenti. Ospite della serata l’attore Armando De Ceccon.
L’associazione «Teatina Film Chieti – Melocchi» (prima casa cinematografica della nostra città nel 1920), organizzatrice della manifestazione, dedica la X Edizione al cavalier Vincenzo Melocchi albergatore, ristoratore, editore, produttore cinematografico che, pur avendo reso internazionale Chieti, è dimenticato da tutti.
Source link